In collegio

sabato 26 ottobre 2013 – ore 9:30

AAG onlus GREG50 – CONVEGNO – IN COLLEGIOper crescere come uomini, professionisti e cristiani.
Giornata di studio per ridiscutere, a distanza di mezzo secolo, le finalità alle origini della fondazione del Collegio Universitario Gregorianum

PROGRAMMA

09:30 – I COLLEGI UNIVERSITARI, LUOGO DI DIALOGO TRA UNIVERSITÀ ED IMPRESA – l’esperienza del Collegio di Milano.

STEFANO BLANCO (direttore del Collegio di Milano), ENRICO MATTIAZZI (ingegnere, ex allievo del Gregorianum e del Collegio di Milano), GUGLIELMO BEDESCHI (imprenditore, presidente dell’Associazione Amici dell’Università di Padova), MARCO BRESSAN (studente del Collegio Gregorianum), modera FRANCESCO GNESOTTO (prorettore vicario dell’Università di Padova, professore ordinario di Elettrotecnica, consigliere Fondazione Gregorianum).

11.15 – COFFE BREAK

11:30 – I COLLEGI UNIVERSITARI, LUOGO DI FORMAZIONE DEGLI UOMINI DI OGGI E DEI CITTADINI DI DOMANI – l’esperienza del Collegio Augustinianum.

SAVERIO GENTILE (direttore del Collegio Augustinianum), DANIELE CLARIZIA (presidente dell’Associazione Agostini Semper), GIORGIO CAVAZZA (presidente dell’Assemblea studenti Collegio Augustinianum), COSIMO MACERIA (presidente degli studenti del Collegio Gregorianum), modera GIUSEPPE MICHELI (professore ordinario di Storia della Filosofia, Università di Padova – delegato del rettore per la didattica, ex-allievo Collegio Gregorianum).

13.15 – PRANZO A BUFFET (prenotazione obbligatoria – gregorianum@libero.it)

14:15 – I COLLEGI UNIVERSITARI, LUOGO DI PASTORALE DELLA CULTURA – le modalità di annuncio della Parola alla “prima generazione incredula”.

ITALO DE SANDRE (già professore associato di Sociologia, Univ. degli studi di Padova – Osservatorio Socio-Religioso del Triveneto), don ROBERTO RAVAZZOLO (direttore Centro Universitario di via Zabarella), FRANCESCO ZORDAN (incaricato regionale della Fuci del Triveneto), ENRICO BETTIOL (studente del Collegio Gregorianum), modera PIERO BENVENUTI(Pontificio Consiglio della Cultura – professore ordinario di Astrofisica, Università di Padova – Consigliere Fondazione Gregorianum).

16.00 – TERMINE DEI LAVORI