Neuroscienze

giovedì 27 novembre 2014 – ore 20:45

AAG onlus – Ciclo di conferenze interdisciplinari sulle Neuroscienze organizzato dall’Associazione ex Allievi del Gregorianum per gli studenti del collegio, grazie alla collaborazione di diversi associati in qualià di relatori o di moderatori.

PROGRAMMA.

Giovedì 27 novembre 2014 ore 20.45 – MENTE, CERVELLO E CONOSCENZALa memoria, l’intelligenza e le basi biologiche dell’apprendimento umano.
CESARE CORNOLDI (Professore Ordinario di Psicologia Generale – Dipartimento di Pscicologia Generale, Università di Padova).

Martedì 2 dicembre 2014 ore 20.45 – MENTE, CERVELLO E MACCHINE COMPUTAZIONALICercheremo di rispondere ad alcune domande piuttosto ricorrenti. Può una macchina computazionale simulare il cervello? Il nostro sarà il secolo dei robot “intelligenti” e/o dotati di coscienza? Avrà senso parlare di “roboetica”?
CESARE CORNOLDI (Professore Ordinario di Calcolo Parallelo – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Padova).

Mercoledì 14 gennaio 2015 ore 20.45 – MENTE, CERVELLO E COMPORTAMENTOLa memoria, l’intelligenza e le basi biologiche dell’apprendimento umano.
GIOVANNI BERLUCCHI (In che modo lo studio delle basi biologiche delle proprietà “emergenti” del nostro agire influenzerà categorie filosofiche quali la liberta e la coscienza?).

Giovedì 18 aprile 2015 ore 10.30 – MENTE, CERVELLO E PERSONAIl bello, il buono, il vero. Le basi neuro-biologiche della “vita”.
LEONTINO BATTISTIN (Professore Fuori Ruolo di Neurologia – (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova) e ALBERTO CARRARA (Docente di Neuroetica – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma).