Mente, cervello e conoscenza

giovedì 27 novembre 2014 – ore 20:45

AAG onlus – Ciclo di conferenze interdisciplinari sulle Neuroscienze – MENTE, CERVELLO E CONOSCENZALa memoria, l’intelligenza e le basi biologiche dell’apprendimento umano
Lo studio dell’intelligenza costituisce una delle aree più affascinanti e sfuggenti della psicologia. È affascinante perché va al cuore del funzionamento psichico dell’uomo nelle sue forme più elevate, è sfuggente in quanto tocca temi controversi e sovrapposti, come il rapporto tra natura e cultura.
Cos’è l’intelligenza? Come si misura? Intelligenti si nasce o si diventa? Cos’è la memoria? Cosa saremmo noi senza la nostra memoria? Cercheremo di illustrare le più recenti teorie sull’intelligenza e sulla sua misurazione, indagando sulle sue basi biologiche e sul ruolo svolto dall’esperienza e dall’educazione.
Affascinante – in particolare – è il campo della “metacognizione” cioè delle idee che la mente umana sviluppa sul proprio funzionamento e dei meccanismi di controllo che il cervello pone in essere per gestire il proprio funzionamento. In quest’area si colloca anche lo sviluppo delle tecniche per migliorare l’efficienza dei processi di apprendimento e la memoria.

Il relatore Cesare Cornoldi (Professore Ordinario di Psicologia Generale – Dipartimento di Pscicologia Generale, Università di Padova) insegna Psicologia dell’apprendimento e della memoria presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli studi di Padova, dove dirige dei progetti sperimentali nel campo della Psicologia Cognitiva. E’ uno dei più importanti studiosi italiani nel campo dell’apprendimento, della memoria e dell’intelligenza. Da oltre 30 anni si occupa in particolare dei disturbi nell’apprendimento scolastico dei bambini secondo una prospettiva neuropsicologica e cognitiva..

Introduce la serata Giuseppe Micheli, filosofo, ex allievo del Gregorianum.
Gli ex allievi del Gregorianum che vorranno partecipare sono invitati anche alla cena alle ore 19.45, previa comunicazione della loro presenza.