Nella consapevolezza della necessità di proporre agli studenti un modello culturale che tenda alla formazione integrale della persona umana il collegio affianca ai corsi universitari degli incontri di approfondimento culturale e spirituale. Con gli anni l’originario corso di teologia che veniva proposto agli studenti è andato evolvendosi verso l’organizzazione di gruppi di studio seminariali su testi dell’antico e nuovo testamento, su documenti della Chiesa o più in generale su tematiche di carattere filosofico, etico, spirituale. Uno dei gruppi viene tenuto in lingua inglese per favorire il dialogo tra gli studenti italiani e quelli internazionali.
Fin dal 1963 il collegio, ha proposto, a completamento della formazione accademica degli studenti, corsi di lingua straniera, intuendo l’importanza che avrebbe assunto la conoscenza delle lingue nell’ottica della sovranazionalità dell’alta cultura e della mobilità internazionale nel mercato del lavoro altamente qualificato.
I corsi di lingua mirano, in particolare, a fornire agli studenti i mezzi per accedere a informazioni pubblicate in testi, riviste e giornali stranieri e a favorire periodi di studio e di ricerca all’estero. Attualmente i corsi si articolano – per la lingua inglese – in classi di quattro livelli: viene richiesto, agli studenti che non ne fossero già in possesso, il conseguimento della certificazione di livello B2 del Consiglio d’Europa entro il terzo anno di iscrizione, a tal fine – per le persone che alla fine del corso interno il docente ritiene idonee – è data la possibilità di sostenere gratuitamente il First Certificate in English (FCE): il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL) presso la Oxford School di Padova di cui il Gregorianum è ufficialmente “preparation center”. Sono inoltre erogati corsi di livello C1 (CAE) e/o C2 (CPE) per completare la formazione linguistica degli studenti. I corsi di inglese sono aperti anche a studenti esterni al Collegio fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’Università di Padova sta ampliando sempre più l’offerta didattica in lingua inglese, per facilitare l’accesso agli studenti internazionali che ormai sono circa il 10% del totale. Il Gregorianum ha una convenzione con l’ateneo per facilitare l’ospitalità degli studenti stranieri e tende a mantenere un analogo rapporto numerico nella provenienza del corpo studentesco. E’ un’occasione imperdibile per migliorare le lingue e dialogare con persone di culture e storie diverse dalla propria.
Negli ultimi anni, inoltre, si sono introdotti anche corsi di alfabetizzazione informatica rivolti agli studenti di tutte le facoltà universitarie che si tengono nell’aula di informatica del collegio e corsi a carattere più specifico per gli studenti delle facoltà scientifiche (pyton, MatLab, AutoCad, Unix, LaTeX).

