A tre anni dalla scomparsa (Merano, 11 maggio 1942 – Padova, 11 ottobre 2019)
Sabato 15 Ottobre 2022 dalle ore 9.00
Laureato in storia e poi in filosofia a Padova, dedicò interamente la sua vita alla cultura, allo studio e all’educazione dei giovani.
Dopo i primi anni di insegnamento intraprese la carriera di preside che lo portò a dirigere il Liceo “Tito Livio” di Padova. Parallelamente ha svolto a titolo gratuito per 28 anni il ruolo di Direttore del collegio universitario “Gregorianum”.
Dotato della rara virtù della discrezione sapeva improntare i rapporti interpersonali alla correttezza e al rispetto, ma si comprendeva subito che dietro le spesse lenti da miope brillava uno sguardo benevolmente ironico che sapeva dare il giusto peso a persone ed eventi, ma non transigeva sui valori fondamentali dell’onestà e dell’amicizia.
Aveva una fede robusta, radicata su presupposti filosofici di salda tradizione cristiana, che praticava con atteggiamento di totale figliolanza. In questo suo sentire provava fortemente l’inadeguatezza dell’umano di fronte alla grandezza di Dio e ne assaporava l’arcano mistero. La sua cultura storica, inoltre, gli permetteva di darsi ragione delle alterne vicenda del cristianesimo e ne coglieva l’aspetto di verità che resta e non tramonta. Lì si ancorava.
Qui il ricordo del prof. Gianfranco Granello fatto della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche di cui era socio e fu direttore vicario dal 1989 al 2010.
PROGRAMMA
- 9.00 MESSA DI SUFFRAGIO
- 9.30 RICORDI E PAROLE DI AMICI – Presentazione della borsa di studio intitolata a “Gianfranco Granello”.
- 10.45 ALCIDE E FRANCESCA, LA FAMIGLIA DE GASPERI – Conversazione con MARCO ODORIZZI direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, autore insieme a Paola De Gasperi dell’omonimo volume per Cittadella Editrice. Gianfranco Granello fu a lungo membro della Commissione storica per la ricerca e la raccolta di scritti e documenti relativi alla vita ed al pensiero di Alcide Degasperi (Trento-Roma), e del Comitato storico-scientifico per la Mostra nazionale su Alcide Degasperi nel cinquantenario della morte (1954-2004), istituito dalla Fondazione Alcide De Gasperi di Roma, occupandosi anche del processo di beatificazione dello statista trentino. Un suo contributo sullo statista trentino, dal titolo Degasperi e gli altri. fu presentato al Convegno “Alcide De Gasperi: all’origine del sogno europeo”, che si svolse e Castel Ivano (Trento) il 5 giugno 2004.
- 11.45 COFFEE BREAK e visita al “nuovo” Gregorianum
- 12.00 INAUGURAZIONE BIBLIOTECA “GIANFRANCO GRANELLO” – Presentazione della Biblioteca e del “Fondo Granello”.
- 13.00 BRINDISI CONCLUSIVO
La locandina dell’incontro.