Incontro con Giovanni Natile. Introduce la serata Alberto Scarpis.
martedì 15 ottobre 2019 – ore 20:45
Attraverso la storia e l’evoluzione della Tavola Periodica degli Elementi, in occasione del suo 150esimo anniversario, si possono tracciare i contorni di un universo di pratiche teoriche, sperimentali e tecnologiche, che negli ultimi due secoli ha trasformato e sta trasformando l’umanità.
Intrigante e allo stesso tempo complesso, il rapporto tra gli elementi chimici della Tavola Periodica e il mondo della Medicina pone le basi per una migliore conoscenza dei processi biologici e biochimici alla base di numerose discipline appartenenti al mondo medico. La Chimica, in quest’ambito, ha infatti contribuito alla comprensione di alcuni processi fisiologici, patologici e allo sviluppo della moderna farmacologia.
Approfondiremo questa tematica con il Professor Giovanni Natile, ex studente del Collegio Gregorianum dal 1963 al 1968 e Direttore dello stesso dal 1971 al 1974.
Dopo la laurea in Chimica, conseguita nel 1968 presso l’Università di Padova, il Professore si è dedicato alla Chimica Generale ed Inorganica, con una sempre viva attenzione alla divulgazione scientifica. È stato a tal proposito, uno dei primi a promuovere la conoscenza della Chimica nel sapere comune.
È stato presidente della Società Chimica Italiana SCI e Presidente dell’Associazione europea per le Scienze chimiche e molecolari (EuCheMS) dal 2004 al 2008; inoltre è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in “Sintesi e Chimica applicata enzimatica” presso l’Università di Bari.
Attualmente è attivo nel campo della Chimica organo-metallico e chimica bio-inorganica; è membro del comitato direttivo del COST-D20 “Composti metallici per il trattamento del cancro e delle malattie virali”.
Qui è disponibile la locandina dell’evento.