Anche quest’anno il Collegio Gregorianum offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare ad alcuni itinerari di formazione: essi danno la possibilità di ampliare gli orizzonti dal proprio percorso di studi, approfondendo tematiche e questioni che interpellano chi si sta formando per divenire parte pienamente attiva nella società.Le proposte per l’Anno Accademico 2017/2018 sono le seguenti.
Amoris Laetitia tra Sinodo e “dubia”: l’approccio pastorale di Papa Francesco
A cura di Vincenzo Derobertis e Simone Carmine e con il supporto di don Cristiano Arduini resp. Ufficio famiglia Diocesi di Padova.
La gioia dell’amore. Queste sono le parole che Papa Francesco ha posto come titolo della sua esortazione apostolica del 2015, la quale raccoglie il lavoro di due sinodi dei vescovi sul tema della famiglia, voluti dalla stesso Papa. La famiglia è certamente il luogo primario in cui ogni individuo può fare esperienza concreta della felicita che scaturisce dall’amare e dall’essere amato. Purtroppo, al giorno d’oggi, la famiglia sempre con maggiore fatica riesce ad adempiere a tale compito, per crescenti difficoltà sociali, umane e relazionali. La chiesa non può rimanere indifferente rispetto a questa sofferenza e per tale motivo deve tornare a occuparsi di famiglia, oltre che parlare di famiglia. L’intento del testo è proprio questo: riscoprire e ridare vigore all’azione pastorale della chiesa nei confronti della famiglia, soprattutto rispetto alle crescenti nuove sfide del nostro tempo.
Il nostro dialogare durante questi incontri si pone come obiettivo di scoprire, indagare, analizzare questo inno all’amore che è l’Amoris Laetitia. Un confronto reale tra testo e vita, tra le belle parole del Papa e la storia da cui ciascuno di noi proviene. Per capire come siamo chiamati tutti, nessuno escluso, alla felicità dell’amore.
Cosmologia e Religione: il difficile cammino dall’eresia al dialogo
A cura di Cosimo Maceria e Luca Collanega e con il supporto del prof. Piero Benvenuti ordinario di astrofisica unipd
L’itinerario di formazione si propone di approfondire il rapporto intercorrente tra la fede cristiana e la scienza. In particolare, ci si concentra sul travagliato percorso che, dai tempi del metodo galileiano, ha portato la ragione scientifica a confrontarsi con la rivelazione divina e, soprattutto, quali correlazioni si possano ricevere con l’ambito spirituale.
A partire dalle differenti competenze maturate nei propri studi, ci interrogheremo su questo tema che affascina e divide la cultura occidentale dal ‘500 ai nostri giorni.
In questo percorso affronteremo la tematica sotto diversi punti di vista: quello scientifico (rivoluzione astronomica, scientifica e cosmologica), quello storico (i processi a Giordano Bruno e a Galileo Galilei), quello biblico (i due racconti sulla creazione), fino alle attuali prospettive di dialogo.
Legge e Misericordia: il percorso della giustizia riparativa
A cura di Paolo Pinto e Alberto Zuliani e con il supporto di padre Guido Bertagna s.j.
Se vogliamo educare al bene, per farlo dobbiamo utilizzare il bene.
Questa la frase che, a livello teorico, trova tutti concordi.
Ama il prossimo tuo come te stesso.
Questo il precetto che, a livello teorico, trova tutti entusiasti. Ma come stanno veramente le cose quando giunge il momento di abbandonare l’astrattezza delle parole per passare alla concretezza dei fatti?
La vendetta non è sufficiente, anzi. Eppure, siamo di fronte ad un sistema penale -e ad una società che in esso si rispecchia- che si limita a questo, che prevede tuttalpiù una monetizzazione di un qualcosa che monetizzabile non è: la sofferenza. Il dolore della vittima non verrà ristorato dal semplice -ed eventuale- risarcimento in denaro. Ma, soprattutto, in questo modo il dolore della vittima non riuscirà mai ad incontrare il dolore del colpevole.
Questi sono solo alcuni degli spunti di partenza che ci hanno fatto muovere i primi passi sul percorso di conoscenza e di riflessione a proposito della giustizia riparativa, anche in un confronto aperto e rispettoso con i valori delle religioni.
Condotti in questo viaggio dall’esperienza e dall’onestà intellettuale di Padre Guido Bertagna SJ, cercheremo di confrontarci, ognuno con le proprie idee, su questi temi così difficili ed importanti che, a ben vedere, riguardano noi tutti, come uomini e come cittadini.
Il percorso dello studente universitario: difficoltà, consapevolezza, strumenti e potenzialità
A cura degli psicologi Chiara Centomo, Caterina Tornatora, Alessandro Busi e con l’intervento conclusivo del dott. Samuele Lorenzon formatore PRH
La prima volta fuori casa. I primi esami. Un nuovo gruppo. Un’identità in trasformazione. Un adulto da costruire. L’esperienza universitaria comprende tutti questi cambiamenti, che possono essere vissuti in maniera fluida come invece possono rappresentare delle difficoltà che vanno ad aggiungersi al carico di studio. Chi sono io in questo nuovo contesto? Chi sono le persone che mi circondano? Come mi penso tra 5 anni? Avrò fatto la scelta giusta?
Gli obiettivi di questi incontri sono:
- dare la possibilità ai partecipanti di acquisire una maggiore consapevolezza dei vissuti che caratterizzano la propria esperienza universitaria;
- permettere l’emersione di nuove domande su se stessi e gli altri, che aiutino a prendere in considerazione modi alternativi di affrontare le difficoltà;
- promuovere modi più ricchi di utilizzare le proprie risorse personali.
Il percorso si articolerà in 4 incontri, ognuno dei quali dedicato a un tema specifico:
- Arrivare all’università: esplorare le novità che questo cambiamento comporta;
- Esami: che ansia!: comprendere cosa “sta dietro” l’ansia da esame;
- Vivere in gruppo: esplorare la convivenza in collegio come territorio di esperimenti relazionali;
- Chi sono e chi sto diventando?: favorire una riflessione sulle aspettative che si nutrono per il proprio futuro.