La vitiligine e la «M.I.A.» storia

Vitiligine

Dalla ricerca applicata alla produzione industriale: come far diventare realtà una buona idea.

Martedì 26 Aprile 2022 – ore 20:45

Il dott. Matteo Bordignon, medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia e Dottore di Ricerca in Biomedicina e Scienze Immunologiche, ex allievo del Gregorianum, ci racconterà il percorso scientifico e clinico che lo ha portato a formulare l’ipotesi sul ruolo della proteina MIA (Melanoma Inhibitory Activity) nella patogenesi della vitiligine e in che modo poi è riuscito a dimostrare questa ipotesi “controcorrente” rispetto all’opinione comune della comunità scientifica, che la classificava tra le malattie autoimmuni.

Come è noto, spesso passa molto tempo da quando viene fatta una “scoperta” a livello di ricerca, a quando poi i pazienti possono trovare la terapia disponibile in un preparato sullo scaffale di una farmacia; di mezzo ci sono i test clinici, le difficoltà di ingegnerizzazione del prodotto, l’individuazione di un’impresa che trovi convenienza nel produrre il farmaco… e così molte buone intuizioni non vengono sviluppate a livello industriale e immesse nel mercato. Invece per la cura della vitiligine è stato individuato il peptide Repigma 12 che inattiva la proteina MIA, che provoca il distacco del melanocita dalla pelle e porta alla comparsa di macchie bianche ed è stato possibile realizzare un trattamento cosmetico che nell’82% dei casi porta alla ripigmentazione della pelle e alla scomparsa delle fastidiose macchie bianche.

Pertanto sarà molto interessante ascoltare il dott. Bordignon anche su questi fondamentali aspetti della sua “impresa”.

Infine faremo alcune considerazioni sulla necessità – emersa in maniera dirompente in questi anni di pandemia – di una corretta informazione scientifica in ambito medico, anche attraverso i social media e dell’attività delle associazioni di pazienti che possono validamente supportare i singoli nell’orientarsi di fronte alla giungla di proposte terapeutiche con cui quotidianamente si devono confrontare. Su entrambi i fronti Matteo Bordignon ha esperienza diretta, in particolare come Direttore del Comitato Scientifico dell’Associazione in difesa dei pazienti con Vitiligine (Adivit).

Ci aiuterà a dipanare il filo del racconto il prof. Alberto Feletti, neurochirurgo presso l’università di Verona, membro del consiglio direttivo dell’Associazione ex-Allievi del collegio Gregorianum (AAG-onlus) che è stato compagno di studi del dott. Bordignon.

L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione all’indirizzo ISCRIZIONI 

Per l’accesso alla sala è inoltre richiesto il green pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina.
L’incontro sarà fruibile anche online sul canale YouTube del Collegio Gregorianum.
QUI si può scaricare locandina dell’incontro in formato PDF.