GREGORIANUM SESSANTA

Festa per i 60 anni di fondazione del Collegio Universitario Gregorianum.

Sabato 6 maggio 2023 alle ore 9.30

Fondato nel 1963 per volere di mons. Girolamo Bortignon, allora Vescovo di Padova e su iniziativa della Fuci  (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) nazionale di mons. Franco Costa,  il collegio universitario Gregorianum si appresta a celebrare quest’anno il 60° anniversario dalla sua fondazione insieme ai numerosi ex allievi: sarà festa dell’amicizia, con nessuna pretesa, salva la doverosa riconoscenza verso i molti che nel corso di questi anni hanno incoraggiato e sostenuto il Gregorianum.

PROGRAMMA

Ore 9.30 – Cappella del Gregorianum

Santa Messa presieduta da mons. Renato Marangoni, Vescovo di Belluno-Feltre, delegato della Conferenza Episcopale Triveneto per la scuola la cultura e l’università.

Ore 10.00 – Aula Magna “Luciano Merigliano”

Dopo i saluti di Massimo Malaguti, Presidente della Fondazione “Gregorianum”, don Andrea Toniolo, Preside della Facoltà Teologica del Triveneto, introduce alla tavola rotonda Libertas. Tra religione, politica e saperi, a cui parteciperanno:

Ore 12.30 – Taglio del nastro

Inaugurazione dei lavori di riqualificazione e Benedizione da parte di mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova.

Ore 13.30 – Pranzo nel parco del Collegio

Incontro di amicizia e condivisione (su prenotazione).

Ore 16.00 – Sala conferenze “Ivo Sinico”

Assemblea ordinaria dell’Associazione ex Allievi del collegio universitario Gregorianum (AAG Onlus).

Marcofilia

Per l’occasione dalle ore 10.30 alle 15.30 all’ingresso del Gregorianum sarà attivo un servizio postale temporaneo dove si potrà effettuare un annullo filatelico speciale, dedicato ai “60 years of living education”, con l’invito a inviare una cartolina memoriale dell’anniversario per raggiungere tutti i compagni che non avranno la possibilità di essere presenti.

Inoltre durante tutta la giornata, sarà disponibile un servizio di baby-sitting per i figli degli invitati.
Si prega di confermare la propria presenza entro sabato 29 aprile p.v. utilizzando l’apposito form online oppure scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria@gregorianum.it oppure telefonando al numero 049-756011.

Articolo de La Difesa del Popolo sul 60° anniversario del collegio universitario Gregorianum.