Ripercussioni etiche dell’evoluzione tecnologica
Martedì 16 aprile 2024
Martedì 7 maggio 2024
alle ore 20.45
L’iniziativa “Umanità alla prova: ripercussioni etiche dell’evoluzione tecnologica” si propone di creare, attraverso la visione di alcune pellicole cinematografiche, uno spazio di riflessione e dibattito, che abbia come suo focus il vorticoso e incessante sviluppo delle tecnologie moderne e le sue ripercussioni sulle persone e sulla loro umanità, affrontando argomenti un tempo fantascientifici, ma ora sempre più reali, come l’esistenza delle intelligenze artificiali o la pervasività dei social media. Il progetto sarà articolato in due proiezioni, accompagnate da un momento informativo propriamente incentrato sul film e seguite poi da un dibattito, in cui gli studenti partecipanti avranno l’occasione di esprimere le proprie opinioni e di farsi coinvolgere in un clima di civile discussione.
Parteciperà, a supporto dell’iniziativa, anche l’associazione “DiCo: Dibattito e Comunico“, nata dall’iniziativa degli studenti dell’Università di Padova, interessati e promotori del dibattito fecondo e della comunicazione efficace.
La partecipazione al cineforum è libera e gratuita.
16 aprile2024: “Non Lasciarmi“
TITOLO ORIGINALE: “Never Let Me Go” (2010)
REGISTA : Mark Romanek
CAST: Keira Knightley, Carey Mulligan, Andrew Garfield
GENERE: Drama , Romance , Sci-Fi
TRAMA: Kathy H. è una badante che affianca i pazienti durante le donazioni degli organi. In un lungo flashback ricorda l’infanzia e l’adolescenza trascorse nel college inglese di Hailsham, l’amicizia con Ruth e l’amore per Tommy. Durante quegli anni i protagonisti vennero informati da una tutrice che il loro destino era già stato pianificato. Kathy si presenta con l’iniziale del suo cognome: ‘H’. Questa mutilazione anagrafica (oltre che citazione kafkiana) prefigura già una privazione dell’identità. I tre protagonisti non accenneranno mai ad un’origine o ad un legame di parentela. Vivono questa condizione di orfani, assuefatti alla grigia e silente crudeltà di Hailsham, un college mengheliano che li riduce a polli da batteria per servire il progresso scientifico. Sono creature che non diranno mai ‘io’.
7 maggio 2024: “Lei“
TITOLO ORIGINALE: “Her” (2013)
REGISTA: Spike Jonze
CAST: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Scarlett Johansson
GENERE: Drama , Romance , Sci-Fi
TRAMA: Theodore è un impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un’intelligenza artificiale sorprendentemente “umana”, arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.