Tutela dei diritti fondamentali ed investimenti nel contesto internazionale.
giovedì 26 aprile ore 20.45
La conferenza illustra genesi ed evoluzione dello sviluppo sostenibile, un concetto ormai entrato nell’uso comune, e del quale si descrive l’affermarsi nel diritto internazionale, dal 1987 ai giorni nostri con l’avvento dell’Agenda ONU 2030.
Il fertile apporto dello sviluppo sostenibile viene poi esaminato nella più specifica branca del diritto internazionale degli investimenti,
esaminando le più recenti pronunce dei Tribunali arbitrali.
L’analisi servirà a definire in che misura si stia radicando, e con quali possibilità di successo, una cultura dell’investimento con caratteristiche di sostenibilità, nel rispetto dei diritti umani fondamentali.
Il relatore Nico Longo, ex allievo del Gregorianum, si è laureato a Padova in giurisprudenza e ha intrapreso la carriera diplomatica. Dopo diverse esperienze nelle ambasciate africane in Nigeria e Camerun è Consigliere di Legazione presso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il quale si occupa da diversi anni di tematiche internazionali relative alla questione ambientale.
Inoltre sta conseguendo un Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.