venerdì 17 marzo 2023 alle ore 20.45
SOLD-OUT si replica
domenica 19 marzo 2023 ore 20.45
Gli attori dilettanti sono 18 studenti del collegio che, dopo aver seguito un laboratorio teatrale sotto la guida di Giovanni Cataldi (dottorando in Fisica e tutor), si cimenteranno con il noto testo di William Shakespeare (1595 circa) , adattato per l’occasione dalla regista fermana Loredana Tomassini.
Se amate il teatro e siete alla ricerca di uno spettacolo che vi faccia ridere, sognare e riflettere, non perdete l’occasione di assistere alla prima della nostra versione di A midsummer night’s dream: vi attendiamo numerosi nella speranza di strapparvi un sorriso!
La vicenda, ambientata in un tempo imprecisato tra Atene e i boschi circostanti, vede al suo centro le nozze del duca Teseo e dell’amazzone Ippolita, cui si intrecciano le disavventure amorose di Ermia e Lisandro, classici star-crossed lovers shakespeariani, ostacolati dal rigido padre di Ermia, il ciambellano di corte Egeo, e dal giovane e arrogante Demetrio, amato invece alla follia dalla triste Elena.
Dalle selve attorno ad Atene, regno delle fate, incombe sulle avventure dei mortali, un’ombra tetra e inesorabile: la faida tra il geloso re Oberon e la fiera regina Titania, anche loro invitati alle imminenti nozze. Accompagnati dai loro fedeli servitori, il pazzo folletto Puck e le damigelle di Titania, Fata, Fior di Pisello, Fior di Senape e Ragnatelo, minacciano il fragile equilibrio del mondo degli umani.
Per il bosco non si aggirano però solo spiriti e fate: un gruppo di artigiani ateniesi – attori dilettanti come noi – armato di tanta buona volontà e intraprendenza, si cimenta nelle prove per la rappresentazione teatrale che si terrà in onore del duca e della sua sposa.
Tra incantesimi e intrighi, errori e malintesi si dipanano così le trame dei tre gruppi di personaggi (gli amanti, gli spiriti fatati e i teatranti) per intessere una storia intrisa di sogno e romanticismo che anche questa volta non mancherà di lasciare gli spettatori a bocca aperta!
PERSONAGGI
Gli amanti
TESEO (Riccardo Pati), il duca di Atene e IPPOLITA (Francesca Vita), la regina delle Amazzoni sua promessa sposa.
LISANDRO (Fabio Duina) e DEMETRIO (Pietro Faè), giovani ateniesi innamorati di ERMIA (Laura Martini).
EGEO (Pietro Mantese), padre di Ermia ed ELENA (Benedetta Cataldi), amica di Ermia, innamorata non corrisposta di Demetrio.
Gli spiriti fatati
OBERON (Paolo Gianni), re degli elfi e la sua moglie TITANIA (Clarissa Cascardo) regina delle fate.
PUCK (Filippo Collevecchio), folletto dispettoso al servizio di Oberon.
Le damigelle di Titania: FATA (Chiara Capozzo), RAGNATELO (Gaia Bortoluzzi), FIOR DI SENAPE (Gaia Panetta) e FIOR DI PISELLO (Rebecca Fasan).
I teatranti
Gli artigiani, PIETRO ZEPPA (Tommaso Falco) carpentiere e capocomico, COLA ROCCHELLA (Teodoro Ceretta), tessitore, BERTO SPARUTO (Angelo Cattaneo) sarto e CHECCO FLAUTO (Giovanni Saturnini) aggiustamantici.
La commedia andrà in scena nell’Aula Magna “Luciano Merigliano” del collegio universitario “Gregorianum” il giorno venerdì 17 marzo 2023, alle ore 20.45.
Trovate qui la LOCANDINA dell’evento, con tutte le informazioni sulla serata.
L’illustrazione è di FEDERICO APPPOGGETTI
L’Ingresso è libero con prenotazione a questo link
INIZIATIVA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA SUI FONDI PREVISTI PER LE INIZIATIVE CULTURALI DEGLI STUDENTI
Studente Garante: LAURA MARTINI