Cari Studenti del Gregorianum,
e a tutte le persone che leggono queste righe.
Vi raggiungo sulla soglia di questa settimana che per i cristiani è speciale, tanto da chiamarla Settimana Santa. La vita degli studenti e professori universitari (come il sottoscritto) è continuata pur dentro all’emergenza sanitaria nella quale siamo immersi. Siamo ogni giorno connessi in tanti modi. I nostri occhi sono, purtroppo, molte ore davanti a uno schermo. Vi raggiungo con questa lettera e con il desiderio di condividere delle cose preziose. Potremmo darci appuntamento per una call tutti insieme, su Zoom, domenica di Pasqua alle ore 18.00, per una reunion virtuale di tutto il Gregorianum di quest’anno? Direi di sì.
Per questa Settimana Santa
Ecco il sussidio preparato dalla Diocesi di Padova per tutte le persone: Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?
La Pasqua è sempre una sorpresa, perché questa è l’essenza della risurrezione, qualcosa che non si può prevedere, catturare, progettare, dominare. Condivido un augurio pasquale tutto artistico
- Il mio augurio pasquale in prosa e in poesia
- In musica, il suggerimento di un ascolto-visione per la Domenica delle Palme
La Passione secondo Matteo, nella straordinaria composizione del musicista cinese-statunitense Tan Dun – Water Passion del 2000, dal sito ufficiale del compositore oppure in videoregistrazione .
- Con le arti visive, suggerisco di esplorare le opere dell’artista contemporaneo James Turrel, geniale costruttore di luci. Pasqua è una festa di luce, che illumina ogni tenebra: Cristo luce del mondo
Come proposta a tutti, l’appuntamento di mercoledì sera, ore 21.00 per una meditazione insieme, ovviamente sempre online: un momento che da oltre 30 anni viene vissuto a Padova, di solito presso l’Opera della Provvidenza S. Antonio, quest’anno in streaming dal Canale YouTube dell’Azione Cattolica di Padova o dal Canale YouTube della Chiesa Cattolica di Padova.
don Giulio