Incontro con Paolo Borchia per trattare della relazione fra Europa, Giovani e Futuro.
Martedì 9 Gennaio 2024 – ore 20:45
Spesso non ci è chiaro quale sia il ruolo delle istituzioni europee e quali siano i limiti e le potenzialità dell’Unione Europea nel contesto locale e globale. Ne discuteremo con Paolo Borchia, parlamentare europeo e membro della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia e della Commissione per i trasporti e il turismo, al fine di ricevere una visione di prima mano della situazione attuale e delle sfide che ci attenderanno già 2024 e nel futuro più a lungo termine.
In particolare sarà interessante ricevere informazioni su quanto l’Unione Europea può fare per il futuro delle giovani generazioni.
Gli incarichi parlamentari ricoperti dal relatore riguardano energia, ricerca ed industria, settori fondamentali per la transizione ecologica e per potenziali futuri impieghi degli studenti universitari che in questi anni stanno attivamente costruendo la loro formazione, sarà pertanto un’ottima occasione per essere più informati e più consapevoli dell’orizzonte prossimo venturo con le sue sfide e le sue opportunità.
Anche il tema del futuro dei trasporti, con il problema di una mobilità sempre più sostenibile e quello del turismo, che per l’Italia ha un ruolo strategico, saranno di grande rilevanza nella quotidianità di ciascuno di noi.
L’ingresso è libero.
QUI si può scaricare locandina dell’incontro in formato PDF.