Il Collegio Universitario Gregorianum di Padova, rimarrà aperto per accogliere i visitatori dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nelle giornate di
sabato 2 luglio 2022
sabato 23 luglio 2022
Un’opportunità da non perdere per chiunque voglia prepararsi consapevolmente ad entrare nel mondo universitario: in questi giorni sarà possibile:
- visitare la nostra residenza
- conoscere quali servizi e quali vantaggi può offrire la vita in Collegio
- conoscere ed incontrare gli educatori
- confrontarsi direttamente con qualche studente universitario già ospite del Collegio
Per le studentesse e gli studenti che frequenteranno l’università in qualità di “fuori sede” la scelta della modalità di alloggio a Padova è un passo importante che spesso viene trascurato. L’esperienza dei collegi mostra che l’inserimento degli studenti nel mondo universitario è estremamente facilitato dall’accompagnamento previsto all’interno di queste strutture, con ottimi risultati in termini di rapidità e riuscita nei percorsi di studio.
Il Collegio Universitario Gregorianum opera da quasi 60 anni anni nella Città di Padova, offrendosi come struttura destinata ad accogliere una sessantina di studenti per il loro percorso accademico, proponendo nel contempo attività culturali e formative qualificate.
Ai servizi basilari di vitto e alloggio – in stanze singole con bagno – si affiancano fra l’altro: l’organizzazione di corsi interni per la preparazione degli esami, la formazione ad un metodo di studio personale, lo studio della lingua inglese in vista del conseguimento della certificazione di livello B2 e C1, l’organizzazione di conferenze e dibattiti, la disponibilità del collegamento ad internet a banda larga cablato dalle singole stanze e anche negli altri ambienti del collegio e del parco mediante connessione wireless.
Dal punto di vista formativo, la convivenza quotidiana con gli altri studenti (alcuni provenienti dall’ estero tramite il progetto ERASMUS), con i tutors, l’assistente ecclesiastico e il direttore, permette di sviluppare momenti di dialogo e crescita, anche in relazione alle proposte di carattere spirituale, nel rispetto genuino della libertà di ogni coscienza.
I collegi nel loro complesso mettono a disposizione, per gli studenti dell’ateneo patavino, più di 1900 posti letto, di cui circa 700 in camera singola. Le strutture sono distribuite sull’intero territorio cittadino, alcune molto prossime al centro storico, altre in aree residenziali ben servite dai mezzi pubblici che consentono di raggiungere comodamente gli Istituti universitari. Accanto a spazi di concentrazione adatti allo studio, offrono ambienti comuni per lo svago, strutture sportive e opportunità di confronto e dibattito.
– Il modello collegiale. Le caratteristiche principali del progetto educativo dei collegi sono: l’educazione non formale, le soft skills, la qualità della mobilità internazionale e il multilinguismo. L’obiettivo primario di tutti i collegi è quello di migliorare il sistema universitario completandolo, come indicato nell’accordo di Bologna, contribuendo a costruire uno spazio comune europeo dell’istruzione superiore.
– Storia. La storia dei collegi universitari risale al Medioevo quando si diffusero strutture tese a favorire una promozione sociale fondata sul merito: era l’epoca degli scholares clerici ospitati gratuitamente in strutture a loro dedicate e sostenuti durante il loro percorso accademico. Dal XIII secolo in poi i collegi si sono diffusi in tutta Europa differenziandosi a seconda delle aree geografiche: nel mondo anglosassone sono andati quasi a fondersi con le università mentre in altri Paesi, come l’Italia o la Spagna, si sono configurati come strutture residenziali di alto livello qualitativo, che accolgono studenti selezionati per merito accompagnandoli con un solido progetto educativo, pur rimanendo distinti dalle università. Vi è dunque una radice comune che fa dei collegi universitari un vero e proprio patrimonio europeo.
– Caratteristiche. I collegi universitari si caratterizzano per offrire agli studenti un ambiente unico di crescita accademica, culturale, professionale e umana che, sempre in stretto contatto con le università, va oltre la mera residenzialità. L’elemento distintivo è dato dall’apporto impalpabile della collegialità intesa come condivisione degli spazi, delle esperienze e del percorso di crescita. Dalle mense alle cucine comuni, dalle sale di studio alle biblioteche, dalle portinerie alle strutture sportive, ogni collegio è concepito per offrire un contesto ottimale e funzionale allo studio.
In uno scenario caratterizzato da una formazione specialistica, i collegi universitari riuniscono studenti provenienti da una vasta gamma di discipline, arricchendo a più livelli la loro esperienza universitaria. Il valore di tutto questo non può essere sottovalutato e il tempo che gli studenti trascorrono nei collegi ha un ruolo fortemente significativo nella loro formazione intellettuale e caratteriale.
La provenienza internazionale dei residenti, la multidisciplinarità e le attività internazionali permettono un costante scambio di opinioni che contribuisce alla costruzione di un più forte senso di cittadinanza europea tra i giovani.
– Progetto Educativo. I collegi propongono una formazione integrativa e complementare a quella accademica, che permette agli studenti di sviluppare al massimo le proprie potenzialità: servizi di orientamento in ingresso e in uscita, tutorato, attività culturali, sportive e ricreative, corsi universitari riconosciuti e accreditati dagli atenei, incontri con personalità del mondo professionale, politico e culturale.
Ciascun collegio diventa così un “facilitatore” per il potenziamento delle soft skills, quelle competenze trasversali di tipo relazionale che vengono perfezionate anche attraverso attività di coaching in grado di dotare gli studenti di “abiti” mentali indispensabili per un efficace adattamento al mondo del lavoro, alla complessità del reale, a contesti sempre più internazionali.
Non da ultimo, la varietà di persone che si incontrano in collegio e la condivisione di spazi ed esperienze è da tempo riconosciuta come una buona preparazione per la vita professionale e pubblica. Il principale obiettivo dei collegi universitari è quello di consentire ai propri residenti di sviluppare i loro talenti: il loro valore viene premiato con borse di studio e incentivi economici che facilitano l’accesso nei collegi universitari, responsabilizzandoli e incoraggiando la solidarietà reciproca.
Alcuni collegi, tra cui il Gregorianum erogano a studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi economici, borse di studio a parziale o totale copertura della retta. Dal 2008 anno l’ESU (Agenzia Regionale per il diritto allo Studio Universitario) ha attivato una convenzione con alcune residenze private, tra cui il Gregorianum. Gli studenti ammessi ad uno di questi collegi, che risultino vincitori anche al concorso alloggi dell’ESU, possono richiedere che l’importo trattenuto sulla Borsa di Studio per il servizio residenziale venga accreditato all’ amministrazione della residenza a deduzione della retta praticata.
In virtù della medesima convenzione i collegi accreditati ospitano anche studenti in mobilità internazionale partecipanti ai progetti ERASMUS ed ERASMUS MUNDUS.