martedì 11 novembre 2014 – ore 20:45
AAG onlus – Esperienze e testimonianze di una Chiesa in cammino con i giovani – MAESTRO DOVE ABITI? VENITE E VEDETE (Gv 1,39) – Incontro con il Monaco
Sarà interessante e curioso – accompagnati da fratel MicaelDavide – riscoprire il senso dell’essere monaco al giorno d’oggi, conoscere la sua vicenda personale e riflettere su quando da essa possano trarre giovamento le nostre esperienze di singoli ma soprattutto quelle della nostra comunità di studenti universitari.Il relatore fr. Michael Davide Semeraro dal 1983 è monaco benedettino del monastero di San Germagno. Dopo i primi anni di formazione monastica ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Nel suo servizio di intelligenza della fede e di accoglienza della vita, cerca di coniugare la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che turbano e appassionano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo.
Collabora ad alcune riviste e, compatibilmente con le esigenze della vita monastica, tiene conferenze e accompagna ritiri.E’ autore di numerose pubblicazioni di carattere biblico e spiritual, tra cui: “Quando Gesù dice no!” (2011); “È la Pasqua del Signore”. Celebrare meglio per vivere bene (2012); “La vela nel cuore… viaggio nella preghiera” (2013); “Etty Hillesum”. Umanità radicata in Dio (2013); “Papa Francesco: la rivoluzione dei gesti” (2013); “Dio ama la vita”. Una riflessione biblico-spirituale sui primi sei capitoli di Genesi (2014); “La parabola di Ester”. Con il male si scherza (2014); “Nelle tue mani è la mia vita”. Rosario per i malati (2014).
Attualmente vive presso l’eremo della Koinonìa de la Visitation nel paese di Rhêmes-Notre-Dame in Val d’Aosta.
Introduce la serata don Roberto Ravazzolo, delegato diocesano per la pastorale universitaria.