lunedì 23 aprile 2012 – ore 20:45
AAG onlus – CONFERENZA – LUIGI GUI E I GIOVANI CATTOLICI ALLE ORIGINI DELLA REPUBBLICA. Dalla voce di due testimoni gli spunti per la costruzione di una nuova Italia in una nuova Europa.
L’incontro vuole innanzitutto essere un segno di riconoscenza in occasione del secondo anniversario della scomparsa del sen. Luigi Gui (n. 26/09/1914 – m. 26/04/2010) da sempre amico e presente nelle vicende del Gregorianum (ricordiamo qui solamente due momenti emblematici: il 12 gennaio 1964 per l’inaugurazione del collegio e il 18 maggio 2003 in occasione dei festeggiamenti del 40° anniversario).
I relatori sono due testimoni diretti:
– Giovanni Nervo – amico e partigiano con Luigi Gui, fondatore di CARITAS italiana;
– Francesco Gui – figlio di Luigi Gui, docente di Storia Moderna presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
La serata verrà condotta da
– Guglielmo Frezza – direttore del settimanale diocesano “La Difesa del Popolo”.
che ci aiuterà a dipanare insieme ai relatori il racconto intorno alla figura di Luigi Gui, Costituente, Deputato, Senatore e Ministro, che ha attraversato tutta la storia della “prima” Repubblica, con lo scopo di trarrne sigificativi spunti per le giovani generazioni che si troveranno a dover costruire una nuova Italia in una nuova Europa.
Significativo a questo proposito il volumetto “La politica del buon senso” che Luigi Gui pubblicò clandestinamente con lo pseudonimo “Uno qualunque” nell’autunno del 1944, stampato in 200 copie al Collegio Vescovile Barbarigo e distribuito da mons. Giovanni Nervo.
La lettura della rassegna stampa degli articoli pubblicati all’indomani della morte di Luigi Gui, può essere utile ai più giovani per avere un’idea dell’importanza della sua figura. Per chi volesse approfondire ulteriormente si rimanda invece all’“Autobiografia: cinquant’anni da ripensare (1943-1993)” curata da Daria Gabusi ed edita da Morcelliana (Brescia, 2005 – 249 pag.)