Sono una proposta per ampliare gli orizzonti dal proprio percorso di studi, approfondendo tematiche e questioni che interpellano chi si sta formando per divenire parte pienamente attiva nella società.
Le proposte per l’Anno Accademico 2018/2019 sono le seguenti.
Voi, chi dite che io sia? Gesù attraverso i Vangeli
A cura di Simone Carmine
Di Gesù tutti conosciamo il nome e la storia, ma chi saprebbe rispondere a questa domanda? Un itinerario alla scoperta di un volto, un volto di una “persona” che già pensiamo di conoscere o che non ci interessa conoscere. Un percorso da fare insieme. Perché a questa domanda non si può rispondere da soli.
Esci dalla tua terra e va’ – Storie di cattolici in viaggio
A cura di Marco Bressan e Paolo Pinto
L’itinerario proposto si muove su di un duplice binario: da una parte quello della biografia di un cattolico e dall’altro su come costui abbia portato avanti la propria vocazione nell’ambito dell’impegno civile.
Parallelamente agli incontri avrà luogo un confronto sugli sviluppi e le proposte che seguiranno al Sinodo dei Giovani. In questo modo racconteremo l’impegno dei laici per impegnarci come laici.
Il Re, il Saggio e il Buffone – processo alle religioni
A cura di Cosimo Maceria e don Giulio Osto
Che cosa succede quando un re, desideroso di regalare al suo Paese il segreto della felicità, convoca un ateo, un ebreo, un musulmano, un induista, un buddista affinché si confrontino e discutano le rispettive credenze? E’ possibile arrivare alla Verità?
Sfrutteremo i seguenti testi:
- Shafique Keshavjee, “Il Re, il Saggio e il Buffone. Il gran torneo delle religioni”, ed. Giulio Einaudi – Torino, 1998.
- Karl Jaspers, “Socrate, Buddha, Confucio, Gesù. Le personalità decisive”, ed. Fazi – Roma, 2013.
I quattro amori: Affetto, Eros, Amicizia, Carità
A cura di Vincenzo Derobertis e don Giulio Osto
Un approfondimento su emozioni, relazioni, affettività, sessualità e amore, ispirati dal libro “I quattro amori” di Clive Staples Lewis.
L’autore delle Cronache di Narnia sa essere lucido e vigoroso nell’incidere queste fondamentali linee dell’animo umano e il risultato è un ritratto parlante dell’unico e profondo desiderio di felicità, in cui ciascuno sarà indotto a ritrovare familiari somiglianze.
Gli incontri sono aperti anche a studenti esterni al collegio che fossero interessati alle tematiche trattate: per approfondire scarica la presentazione.