In nomine Bacci Tabacci Venerisque … le malattie degli studenti

martedì 4 aprile 2023 alle ore 20:45
giovedì 13 aprile 2023 alle ore 20:45
mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 20:45

Ciclo di conferenze incentrato sulle malattie a cui gli studenti universitari potrebbero essere incosapevolmente soggetti, tenute dagli esperti dei relativi settori Andrea Rossanese, Guido Viel e Davide Maggiolo (foto in evidenza).

Durante la sua frenetica vita accademica, lo studente universitario tende a trascurare o a porre in secondo piano la sua salute, fisica e mentale, o comunque tende ad ignorare quali tipologie di malattie possano interessarlo.

Per questa ragione il Collegio Gregorianum ha deciso di organizzare un ciclo di conferenze, il cui scopo è quello di accrescere la consapevolezza degli studenti inerentemente alle problematiche di carattere medico che possono interessare la loro fascia d’età, permettendo di riconoscere comportamenti “a rischio” e  di comprenderne le conseguenze.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna “Luciano Merigliano” del Collegio Universitario Gregorianum in Padova, Via Marcel Proust 10, nelle seguenti date:

  • martedì 4 Aprile ore 20:45 – “Mobilità studentesca e malattie sessualmente trasmissibili” tenuto da Andrea Rossanese, medico presso il Centro per le malattie tropicali dell’Ospedale di Negrar (VR);
  • giovedì 13 Aprile ore 20:45 – “Alcolismo e dipendenze tra i giovani” tenuto da Guido Viel, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina Legale (UNIPD);
  • mercoldì 17 Maggio ore 20:45 – “Burnout universitario… quando uno spritz non basta!” tenuto da Davide Maggiolo, Direttore UOC Psichiatria 2 (AULSS 8 Berica).

Il ciclo di conferenze è a carattere divulgativo ed è aperto agli studenti di tutti i Corsi di laurea e anche alla cittadinanza.

Qui trovate la LOCANDINA dell’evento, con tutte le informazioni sullle conferenze.

INIZIATIVA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA SUI FONDI PREVISTI PER LE INIZIATIVE CULTURALI DEGLI STUDENTI.
Studente Garante: GIOELE VICENTINI