IMMUNOSORVEGLIANZA

Scoperte e sfide nella lotta contro i tumori: incontro con Paola Zanovello.

Martedì 12 Marzo 2024 – ore 20:45

Nello studio del rapporto tra sistema immunitario e sviluppo dei tumori si pongono tre domande fondamentali da cui sono nate diverse aree di ricerca.

Quali sono le evidenze a favore di una risposta immunitaria verso i tumori?

Questo ci porta a parlare di antigeni tumorali che possono divenire il bersaglio della risposta immunitaria.

Perché è importante studiare i rapporti tra sistema immunitario e tumori?

Da cui lo studio dei meccanismi che l’organismo può utilizzare per contrastare i tumori e i meccanismi che il tumore utilizza per eludere la risposta immunitaria: è importante valutare questi rapporti per comprendere e potenziare i meccanismi antitumorali e sopprimere quelli di elusione.

Quali sono i componenti e/o meccanismi immunitari che possono costituire le basi per approcci di terapia antitumorale?

È importante integrare i risultati di entrambi i filoni precedenti, al fine di individuare nuovi approcci immunoterapeutici, da somministrare ai pazienti.

Il primo infiltrato leucocitario in una massa tumorale fu descritto da Virchow nel 1863 e, sebbene non fossero noti i linfociti presenti, si ebbe la prima evidenza di qualcosa che sollecitava un processo infiammatorio a livello tumorale.

Negli anni ’70 del secolo scorso nasce l’ipotesi dell’immunosorveglianza e con tale scoperta lo studio del ruolo del sistema immunitario nei tumori diventa una disciplina a sé stante.

Nel periodo successivo si sono raggiunte diverse conquiste come il primo vaccino antitumorale contro HPV nel 2009 e la scoperta dei checkpoint immunologici.

Paola Zanovello, già Professore Ordinario di Immunologia e Senior Investigator presso il DISCOG dell’Università di Padova, ci guiderà nell’esplorazione di un lungo percorso di ricerca che ha visto il succedersi di grandi aspettative e altrettante delusioni, quando i risultati clinici non sono stati all’altezza delle ipotesi, in un ambito il cui interesse è molto diffuso tra la popolazione, vista la diffusione di questa tipologia di malattie.

Introduce la conferenza, dialogando con la professoressa sulle ricadute cliniche dell’attività  di ricerca, Teodoro Sava, ex-allievo del Gregorianum dove ha ricoperto anche il ruolo di presidente degli Studenti, ora Direttore dell’U.O.C. Oncologia degli Ospedali di Cittadella e Camposampiero.

L’ingresso è libero.

QUI si può scaricare locandina dell’incontro in formato PDF.