Il sistema MO.S.E.

lunedì 16 dicembre 2013 – ore 20:45

AAG onlus – CONFERENZA – IL SISTEMA MO.S.EAspetti ingegneristici e gestionali nella realizzazione delle grandi opere.
Il relatore Guido Fiorini (Ingegnere Civile, ex allievo del Gregorianum) è attualmente dirigente presso Technital S.p.A. e direttore della sede di Verona ed è coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione del cantiere MO.S.E.

Il sistema Mose (acronimo di Modulo sperimentale elettromeccanico) è un’infrastruttura composta da una serie schiere di paratoie mobili a scomparsa posizionate alle tre bocche di porto sul fondale marino, in grado di isolare la laguna di Venezia dal Mare Adriatico durante le acque alte. Queste opere, insieme ad altre complementari come il ripascimento dei litorali, il rialzo di rive e pavimentazioni e la riqualificazione morfologico-ambientale della laguna, provvederanno alla difesa della città di Venezia e della sua laguna da eventi estremi come le alluvioni e dal degrado morfologico. L’opera si sviluppa lungo le tre bocche di porto del Lido, di Malamocco e di Chioggia, i varchi che collegano la laguna con il mare e attraverso i quali si svolge il flusso e il riflusso della marea.
La conferenza riguarderà la descrizione degli aspetti generali del progetto dall’ideazione alla realizzazione, ora in fase di completamento. Saranno affrontati temi di valenza ingegneristica-costruttiva e scientifica di un’opera idraulica senza precedenti al mondo senza tralasciare i riferimenti alle questioni ambientali e al contesto politico-finanziario nel quale si è svolta la vicenda di quest’opera.
L’argomento è di sicuro interesse per tutti, anche per coloro che affrontano materie universitarie non direttamente legate all’argomento proposto, dal momento che tale opera – una delle più rilevanti degli ultimi decenni in Italia – è stata sviluppata in un contesto politico sociale di livello nazionale e ha visto l’utilizzo di un’ingente quantità di risose finanziarie pubbliche (€ 2.296.225.700,00) la cui destinazione riguarda tutti i cittadini.
Chi fosse interessato ad approfondire può trovare una breve descrizione dell’opera Mo.S.E. al seguente indirizzo.

Introduce la serata Marco Lora (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale – Università di Padova).

Alla confenza potrebbe seguire in primavera una visita al cantiere per constatare dal vivo lo stato di avanzamento della realizzazione dell’opera.