mercoledì 24 ottobre 2008 – ore 20:45
Attività formative – PRESENTAZIONE GRUPPI BIBLICI A.A. 2008-2009.
1. Noi e l’Islam – Dall’accoglienza al dialogo (Giovanni Toniolo)
“Noi e l’Islam – Dall’accoglienza al dialogo”: è questo il titolo del discorso che il card. Carlo Maria Martini presentò alla chiesa di Milano il 6 dicembre 1990. Ed è questo il punto di partenza (noi/l’Islam) e di arrivo (accoglienza/dialogo) dell’omonimo corso biblico che viene proposto agli studenti del Gregorianum per l’a.a. 2008/2009.
Gli incontri, oltre a dare degli spunti di conoscenza sugli aspetti principali dell’Islam, saranno occasione per analizzare, riflettere e discutere su questioni da molto tempo aperte a livello sia internazionale che locale.
Si informa infine che il Centro Universitario di via Zabarella ha organizzato una serie di incontri culturali su Bibbia e Corano, il cui programma sarà affisso in bacheca accanto al foglio per le iscrizioni ai gruppi.
Inizio degli incontri: martedì 4 novembre, ore 20,45
2. La Lettera ai Filippesi dell’apostolo Paolo (d. Leonardo)
Nel contesto dell'”Anno paolino” proclamato dal Papa per il 2008/2009, ci si propone di introdurre ad una prima conoscenza della figura dell’apostolo Paolo a partire da una delle sue lettere, quella ai Filippesi. Ritenuta fra gli scritti più significativi e rivelativi della personalità di Paolo di Tarso, inserisce delle meditazioni di singolare profondità su alcuni aspetti della fede cristiana, nel contesto di una corrispondenza piena di affetto tra l’apostolo e una delle prime chiese che più da vicino condividono le avversità e i successi della sua missione. A partire da quest’opera si potranno anche proporre “agganci” con altri scritti che permettano di approfondire la conoscenza dell'”Apostolo delle genti”.
Inizio degli incontri: martedì 4 novembre, ore 20,45
3. Figure della fede: un breve itinerario attraverso il commento di alcune opere d’arte (d. Leonardo)
Riprendendo una proposta tentata in alcune comunità della diocesi di Milano, nelle varie serate sarà presentata una piccola serie di dipinti più o meno celebri (ad es. L’Annunziata di Antonello da Messina o la Madonna dei Palafrenieri di Caravaggio) che saranno com-mentate proponendo spunti di meditazione sul soggetto raffigurato o alcuni aspetti della fede cristiana a cui le varie opere fanno riferimento. Per quanto possibile, la successione seguirà l’ordine dell’anno liturgico.
Inizio degli incontri: martedì 11 novembre, ore 20,45
4. Gruppo a cura della Cappella universitaria S. Massimo (Stefano Corso)
Gli studenti interessati potranno formare quest’anno un “gruppo biblico”, con la guida di uno degli animatori della Cappella universitaria, assieme ad altri studenti che vivono in altri collegi o in appartamenti e che attraverso la Cappella seguono l’itinerario dell’associazione “Gruppi Tenda”.
Si richiede in tal caso la disponibilità a seguire gli incontri anche quando si svolgano al di fuori del “Gregorianum” in qualche altra residenza, secondo gli accordi che di volta in volta verranno presi. Gli incontri si svolgeranno nelle serate di martedì o mercoledì, anche in questo accordandosi di volta in volta con l’animatore – compatibilmente con i suoi impegni di lavoro – e gli altri partecipanti.
Il tema e la data d’inizio saranno comunicati appena possibile.