
La seconda edizione del torneo di calcio a 5 per gli studenti di UNIPD
Iscrizioni entro il 6 aprile 2025 fino ad esaurimento posti.
Da Mercoledì 9 aprile ore 21.30 fino a Giugno
La competizione consiste in un torneo internazionale di calcio a 5 aperto agli studenti dell’università di Padova provenienti da tutte le parti del mondo.
La partecipazione è gratuita.
Il torneo sarà composto da un massimo di 16 squadre, di cui 8 composte da studenti italiani e un minimo di 4 squadre composte da studenti internazionali ed ERASMUS al fine di promuovere l’integrazione tramite il legame che si crea in questo tipo di eventi sportivi. Verrà richiesta la collaborazione dell’ESN a tal proposito.
La modalità con cui si svolge la competizione consiste in 4 gironi da 4 squadre l’uno. Ciascuna squadra giocherà le 3 partite del proprio girone e le prime classificate di ogni girone si qualificheranno alle fasi finali, costituite dalle semifinali e dalle finali 1° e 2° posto e 3° e 4° posto.
Ogni squadra gioca dalle 3 alle 5 partite, per un totale di 16 partite in tutto il torneo.
Le singole partite saranno composte da 2 tempi di 20 minuti ciascuno, e in ogni partita sarà presente un arbitro, il quale arbitrerà secondo le regole ufficiali del Calcio a 5 stabilite “Federazione Italiana Giuoco Calcio” (F.I.G.C.) e dell'”Associazione Italiana Arbitri” (A.I.A.), con adeguate semplificazioni in modo da adattare il gioco ad un contesto amatoriale di competizione universitaria. Le squadre saranno invece composte da un minimo di 5 a un massimo di 10 persone, e sono ben accette anche le donne e chiunque voglia partecipare.
Indicativamente, il torneo avrà una durata di circa 1 mese e mezzo, con 2 partite al giorno il lunedi, mercoledi e giovedì, e si svolgerà in primavera nel periodo tra la seconda settimana di aprile e le prime due settimane di giugno, in modo da evitare le sessioni di esami e sfruttare al meglio le temperature miti.
Per quanto riguarda l’orario si gioca dalle 21.30 fino a circa le 23.30. Nel caso vi sia necessità di spostare un match, potrà essere concordato tra squadre che si dovevano affrontare. In caso di mancato accordo da parte di una delle squadre, seguirà la sconfitta a tavolino.
Il campo da gioco è quello del Collegio Universitario Gregorianum in via Marcel Proust, 10 (Quartiere Forcellini) – 35128 PADOVA.
Alle prime 3 squadre classificate saranno consegnate delle coppe commemorative.
PER ISCRIVERE LA TUA SQUADRA USA IL FORM
Per essere costantemente aggiornato sull’andamento del torneo scarica l’app
Accedi all’app e premi (+) selezionando “Futsal Academy Cup 2nd Edition”, oppure utilizza questo link
Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università degli Studi di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti nell’anno accademico 2024-2025 – Referente: Filippo Brentegani
QUI potete trovare la locandina dell’evento.