Incontro con padre Felix Koerner s.j.
giovedì 23 maggio 2019 – ore 20:45
Il dialogo tra cristiani e musulmani ha ricevuto un ulteriore impulso in modo particolare a partire dal Concilio Vaticano II (1962-1965), soprattutto, sulla scia della dichiarazione Nostra aetate, che dedica l’intero paragrafo n.3 all’Islàm. I recenti viaggi del Papa negli Emirati Arabi e in Marocco hanno posto all’attenzione di tutti l’importanza dell’incontro personale,
della conoscenza e della collaborazione.
Ci perlerà di questi temi il gesuita padre Felix Koerner, docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, islamologo e consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
Il suo impegno diretto nel dialogo islamo-cristiano si è svolto per alcuni anni specialmente in Turchia, egli è tuttora attivo soprattutto in Germania, suo paese natale, e in Asia, specialmente in Indonesia, in collaborazione con Istituzioni Accademiche islamiche o della Compagnia di Gesù (www.felixkoerner.de).
Introduce la serata mons. Giuliano Zatti, teologo e islamologo, Vicario generale della Diocesi di Padova.
La conferenza è organizzata dal Collegio Gregorianum, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Padova (www.issrdipadova.it) in occasione della pubblicazione dell’ultimo libro di Giulio Osto, docente di teologia alla Facoltà Teologica del Triveneto (www.fttr.it) e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, nonché Assistente Spirituale del Collegio Gregorianum.
GIULIO OSTO, La testimonianza del dialogo – Piero Rossano tra Bibbia, religioni e cultura, presentazione di Miguer Angel Ayuso Guixot, prefazione di Felix Koerner, Glossa Editrice, Milano 2019.
Qui si può trovare la locandina dell’evento.