Incontro con l’ing. Pietro Pecchini
martedì 7 maggio 2019 – ore 20:45
Il Business Model Design è il metodo per portare l’innovazione in azienda. Ma non sempre è necessario cambiare: la sopravvivenza non è obbligatoria!
Con l’aiuto dell’ing. Pietro Pecchini, ex allievo del Gregorianum, formatore e consulente aziendale nelle aree Marketing e Strategia cercheremo di capire:
– perché colossi come Nokia, Kodak e Blockbuster sono finite male
– perché oggi produrre e vendere prodotti di qualità non è più sufficiente per stare sul mercato
– come fanno le aziende a reagire ad un cambiamento così veloce.
Dal sito web dell’Ing. Pietro Pecchini: ‘Le aziende devono andare oltre il prodotto/servizio: andare oltre il cosa si fa per occuparsi del come si fa cioè del modello di business. Oggi per la stessa attività si possono utilizzare diversi modelli di business. Definire e Innovare il proprio modello di business è l’unica strada per il successo. Il Business Design è un metodo efficace e intuitivo che permette di strutturare il patrimonio di informazioni presenti in azienda al fine di introdurre elementi di innovazione strategica.’
Apprenderemo inoltre le basi del progetto di un modello d’affari, disciplina di solito ignorata dai corsi universitari:
– che cos’è un Business Model
– il Business Model in tre mosse
– esempi di aziende che hanno vinto la sfida del cambiamento.
Pietro Pecchini, dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’università degli studi di Padova nel 1998 e un Master in Business Administration nel 2008 presso la Bologna Business School, ha maturato 18 anni di esperienza presso aziende multinazionali e PMI sia in Italia che all’estero.
Qui la locandina dell’evento. L’ingresso è libero.