In occasione dell’evento “PROUST 100”
Venerdì 18 Novembre 2022 alle ore 20.45
Come proposta per la Quaresima 2022, le parrocchie di Mandria e Voltabrusegana in Padova hanno promosso l’iniziativa di una raccolta fondi per una Borsa di Studio in memoria di Bruno Bianchi (1952-2021), in accordo con i familiari.
Grazie a una collaborazione con il Collegio Universitario Gregorianum della Diocesi di Padova, è stata promossa una sensibilizzazione a favore degli studenti universitari iscritti all’Università di Padova.
Domenica 20 marzo 2022, infatti, Don Giulio Osto, attuale Assistente Spirituale del Gregorianum, ha presieduto la Messa a Mandria e a Voltabrusegana al termine della quale alcuni studenti italiani e internazionali ospitati al Gregorianum hanno raccontato la loro esperienza, illustrando le esigenze alle quali uno studente deve far fronte per poter arrivare a conseguire un titolo di studio, considerando alcuni contesti di vita e situazioni sociali di partenza a volte molto sfavorevoli.
La Borsa di Studio “Bruno Bianchi” – dell’ammontare complessivo di € 3.000,00 – sarà consegnata a uno studente del Gregorianum, individuato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Gregorianum” a partire da alcuni criteri di selezione, all’interno dell’evento “Proust 100. Letture e musiche” previsto nel giorno del centesimo anniversario della morte dello scrittore francese, VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022 ALLE ORE 20.45, presso il Collegio Gregorianum che si trova proprio in Via Marcel Proust 10 a Padova (Quartiere Forcellini).
Questo gesto è segno di un ricordo vivo e riconoscente della persona di Bruno Bianchi – nei giorni del primo anniversario dalla scomparsa, avvenuta il 24 novembre 2021 – che attraverso gli incarichi ricoperti e le attività svolte si è sempre prodigato per la promozione della cultura e della promozione sociale.
Il più sentito ringraziamento, da parte delle comunità parrocchiali di Mandria e Voltabrusegana e del Collegio Gregorianum, va ai familiari, in particolare alla moglie e ai figli di Bruno Bianchi, ai parenti, amici e colleghi e a tutte le persone che hanno contribuito a dare forma a questo gesto di solidarietà a favore delle nuove generazioni.
Ing. Massimo Malaguti, Presidente Fondazione “Gregorianum”
Don Giulio Osto, Assistente Spirituale “Gregorianum”
Don Marco Galante, Parroco delle Parrocchie di Mandria e Voltabrusegana in Padova
Don Lorenzo Voltolin, già parroco delle Parrocchie di Mandria e Voltabrusegana in Padova
Per informazioni
mandria@diocesipadova.it – voltabrusegana@diocesipadova.it – segreteria@gregorianum.it
Qui si può scaricare il pdf alla locandina dell’evento.