mercoledì 14 marzo – ore 21
Quest’anno le meditazioni della Via Crucis presieduta da papa Francesco al Colosseo saranno scritte da un gruppo di giovani liceali; in maniera analoga il coordinamento dei collegi cattolici di Padova ha pensato di affidare agli studenti dei collegi l’organizzazione del tradizionale incontro quaresimale che la pastorale universitaria propone.
L’invito è stato accolto dagli studenti del Gregorianum e del collegio Maria Immacolata che hanno pensato di animare una veglia nella cripta della Basilica di Santa Giustina alternando canti, letture, monologhi interpretati “ai piedi della croce”, momenti di riflessione silenziosa e ascolto di brani musicali.
Racconta il regista Simone Pierobon:
L’idea che ci ha guidato è stata quella di organizzare un’occasione di preghiera in preparazione alla Pasqua che cercasse di avvicinarsi il più possibile a quelle che sono le esigenze di un giovane studente universitario: densità di contenuti, spunti di riflessione non banali e novità.
La strategia che abbiamo adottato è quella di porre Cristo al centro, nel Mistero della Croce, senza, per così dire, interpellarLo direttamente: sfrutteremo la presenza di chi Gli era vicino negli ultimi momenti della Sua vita.
Il percorso di riflessione, quindi, è incentrato su tre punti di vista (esposti in tre monologhi interiori), che saranno progressivamente più vicini alla Croce: a parlare saranno rispettivamente un soldato (il non riconoscimento di Gesù: in lui vede solo il fallimento di un uomo), il centurione (la conversione: l’incontro con un uomo che cambia la sua vita), Maria e Giovanni (la fedeltà nella prova: l’esperienza di un amore che realizza le nostre vite).
I canti e i testi proposti durante la veglia sono scaricabili qui, insieme ad una riflessione suscitata durante i momenti di silenzio e raccolta all’indirizzo