Dialogo tra Fisiologia e Chirurgia. Incontro con Matteo Caleo e Alberto Feletti. Introduce la serata Giulio Osto.
Martedì 26 Novembre 2019 – ore 20:45
L’unicità del sistema nervoso è data dalla complessità dei processi mentali e delle azioni di controllo che esso può mettere in atto. In questi ultimi anni un interesse crescente ha permeato lo studio del cervello e dei suoi meccanismi di funzionalità.
Più di ogni altro organo, infatti, il cervello può costituire un punto di connessione tra la fisiologia e l’anatomia, rappresentando esso un sofisticato ed affascinante mondo che si erge sopra l’architettura umana.
Tenteremo di spiegare tale nesso sfruttando alcuni processi patologici che coinvolgono il sistema nervoso. Tra questi le crisi epilettiche, interruzioni temporanee delle funzioni cerebrali causate da un’eccessiva attività neuronale non controllata.
La maggior parte dei farmaci attualmente disponibili per il trattamento dell’epilessia blocca l’insorgenza o la diffusione delle crisi. In genere, con terapia adeguata, l’epilessia può esser controllata. Tuttavia, quando l’epilessia non è trattabile farmacologicamente e non risponde ai trattamenti è, talora possibile, una volta localizzato il focus, procedere tramite la rimozione chirurgica.
Ancora, un’altra condizione che ha permesso l’approfondimento del legame tra queste due discipline è la “rimappatura” della corteccia durante la crescita tumorale.
In conclusione, la Neurofisiologia rappresenta l’interlocutore ideale per un ipotetico simposio con la Neurochirurgia. Laddove, tradizionalmente, il chirurgo si era sempre basato su di una informazione puramente anatomica nel decidere la migliore strategia chirurgica per operare nel cervello, vi è ora una possibilità nell’acquisire una preziosa informazione funzionale utilizzando in sala operatoria tecniche simili a quelle utilizzate routinariamente nella diagnostica neurofisiologica.
Martedì 26 Novembre 2019 avremo l’opportunità di discutere di questi temi con Matteo Caleo, Professore Ordinario di Fisiologia presso il Dip. di Scienze Biomediche dell’Università di Padova-istituto di neuroscienze, CNR Pisa e Alberto Feletti, Professore Associato di Neurochirurgia presso il Dip. di Neuroscienze, Biomedicina e Scienza del Movimento dell’Università di Verona.
La locandina dell’evento in formato PDF.