sabato 27 ottobre 2007
AAG onlus – COSMOLOGIA OGGI Giornata di riflessione in memoria di Francesco Lucchin.
Giornata di riflessione sulle attuali frontiere della ricerca cosmologica e sulla evoluzione “globale” dell’universo, dallo stato primordiale in cui si trovava 14 miliardi di anni fa sino all’emergere della vita cosciente.
L’incontro, organizzato seguendo l’affettuoso suggerimento di molti ex-allievi del “Gregorianum”, vuole ricordare Francesco Lucchin, cosmologo di fama internazionale, mancato prematuramente cinque anni fa. Francesco Lucchin, nato a Santorso (VI) nel 1944, era entrato nel “Gregorianum” nel 1965 fra i primi studenti del Collegio inaugurato di recente, e aveva contribuito a dare forma e sostanza alla nuova “idea” di comunità universitaria che i fondatori del “Gregorianum”, don Ivo Sinico in primis, avevano prospettato a partire dalle intuizioni di mons. Franco Costa e mons. Girolamo Bortignon. Per diversi anni, dopo la laurea, si era trattenuto presso il Collegio come assistente degli studenti, dimostrando di credere con forza negli ideali formativi del “Gregorianum”.
Allievo di Nicolò Dallaporta, Lucchin aveva fatto sorgere una vera scuola patavina di cosmologia teorica che ancor oggi continua con successo le linee di ricerca da lui tracciate.
La giornata comprende: in mattinata, due presentazioni divulgative sullo stato attuale della ricerca cosmologica e sulla possibilità di vita nell’universo; seguiranno alcuni interventi di colleghi ed amici (tra i quali Vincenzo Milanesi, rettore dell’Università di Padova ed ex allievo del Collegio) che ricorderanno la figura di Francesco Lucchin; mentre nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda in cui un fisico, un filosofo della scienza, un teologo e un astronomo commenteranno e discuteranno con il pubblico le suggestioni e le influenze della cosmologia attuale nell’ambito delle loro rispettive aree di ricerca.
L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, si terrà presso l’aula magna del Collegio Universitario “Gregorianum” (via Marcel Proust 10 – zona Forcellini – Padova) sabato 27 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.30.
Per chi fosse intenzionato a seguire l’intera giornata c’è la possibilità di trattenersi a pranzo (a buffet presso il Collegio) facendolo presente con qualche giorno di anticipo (per motivi organizzativi) via e-mail (direttore@gregorianum.it).
Per amici, ex allievi e famigliari, don Ivo Sinico celebrerà una Messa presso la cappella del Collegio prima dell’inizio del convegno alle ore 9.15.
La giornata avrà il seguente programma:
10:00 – Presentazione della giornata
10:15 – Cosmologia oggi: la frontiera delle nostre conoscenze – Marco Bersanelli (Università Statale di Milano)
11:15 – Pianeti extrasolari e possibilità di vita nel Cosmo – Giorgio Palumbo (Università di Bologna)
12:15 – Ricordo di Francesco Lucchin: Vincenzo Milanesi (Magnifico Rettore, Università di Padova), Sabino Matarrese (Amico e collega, Dip. di Fisica, Università di Padova), Giuseppe Micheli (Amico e compagno di collegio, Dir. Dip. Filosofia, Univ. Padova), Gianfranco Granello (Direttore del collegio negli anni di presenza al Gregorianum)
13:30 – Pranzo a buffet
15:00 – Tavola Rotonda: L’influenza della Cosmologia attuale sulla ricerca in Fisica, Filosofia e Teologia – Giovanni Boniolo (Dip. di Filosofia, Università di Padova), Gabriele Puglierin(INFN, Direttore Laboratori Nazionali di Legnaro), Giuseppe Tanzella-Nitti (Pontificia Univ. della S. Croce, Roma) – Moderatore: Piero Benvenuti (Dip. di Astronomia, Università di Padova)
17:30 – Chiusura