Gruppi biblici a.a. 2009-2010

martedì 6 ottobre 2009 – ore 20:45

Attività formative – PRESENTAZIONE GRUPPI BIBLICI A.A. 2009-2010.

1. Conferenze a Padova  (Giovanni Toniolo)
Quest’anno uno dei gruppo biblici verrà sostituito con la proposta di seguire in gruppo insieme a Giovanni Toniolo alcune conferenze proposte da vari enti nella città di Padova: i punti di riferimento principali saranno il Centro Universitario di via Zabarella e la Cappella Universitaria San Massimo, ma il gruppo sarà aperto anche a proposte diverse da parte dei partecipanti.
Inizio degli incontri: martedì 20 ottobre, ore 20,45

2. Storia di Gesù di Nazaret  (d. Leonardo)
Chi era Gesù di Nazaret? Quali sono le fonti storiche che ce ne parlano? Possiamo veramente considerarlo il fondatore del cristianesimo? La comunità di Gerusalemme guidata dagli apostoli rappresenta lo sviluppo dell’opera di Gesù o il suo tradimento? In un’epoca in cui si svolgono accese discussioni sul rapporto tra la figura di Gesù, la religione che prende nome dal titolo di “Cristo” attribuito al Maestro di Nazaret, e l’istituzione-Chiesa che si appella al suo insegnamento, è utile cercare un approccio rigoroso ai fondamenti storici del cristianesimo, senza la superficialità di tanta saggistica corrente, ma superando anche le antiquate strettoie del metodo positivista.
Inizio degli incontri: martedì 20 ottobre, ore 20,45

3. Fatti e leggende sulla Chiesa  (d. Leonardo)
I figli di Gesù e della Maddalena, un vangelo scritto da Giuda Iscariota, i segreti e le ricchezze dei Templari, i processi dell’Inquisizione, le conversioni forzate degli ebrei, i silenzi di Pio XII davanti alle atrocità naziste…: una pubblicistica di giorno in giorno più abbondante riprende di continuo questi e altri argomenti, e diffonde nell’opinione comune un’immagine della Chiesa ben diversa da quella “ufficiale”. Che cosa c’è di attendibile in queste teorie? Si tratta solamente di menzogne? Da quali fatti prendono origine? Uno sguardo alla storia, ma anche una discussione per interpretare correttamente le notizie a nostra disposizione, dovrebbe permettere, se non di dissipare i dubbi, almeno di riconoscere delle piste per un approfondimento serio e soprattutto critico.
Inizio degli incontri: mercoledì 4 novembre, ore 20,45

4. Teologia cristiana e darwinismo  (d. Leonardo)
La pubblicazione, nella circostanza dell'”anno darwiniano”, di un saggio del biologo ispano-americano F. J. Ayala (Il dono di Darwin alla scienza e alla religione, San Paolo – Jaca Book), offre spunti per approfondire un confronto fra le teorie scientifiche di Charles Darwin e la teologia cristiana sulla creazione e le origini dell’uomo. A 150 anni dalla pubblicazione dell’Origine delle specie, le teorie di Darwin continuano a dividere l’opinione pubblica; ma spesso il dibattito è falsato da una conoscenza inesatta del pensiero darwiniano e delle successive teorie evoluzioniste, e da conoscenze ancor più lacunose della teologia (si pensi all’identificazione, frequente ma errata, della dottrina della creazione con il creazionismo). Qual è il vero contributo di Darwin alla teoria dell’evoluzione? Teorie darwiniane e religione sono realmente incompatibili o si possono conciliare? E in questo secondo caso, a quali condizioni? La discussione si articolerà seguendo la lettura del saggio citato.
Inizio degli incontri: martedì 3 novembre, ore 20,45