mercoledì 11 marzo 2015 – ore 20:45
AAG onlus – Esperienze e testimonianze di una Chiesa in cammino con i giovani – ATEISMO, RICERCA DI DIO E POST-MODERNITÀ – Analisi e confronto con gli studenti per la formazione di una rinnovata “coscienza universitaria”
Cosa significa educare oggi? Come si comunica la fede? Quali strategie deve attuare la chiesa nell’annuncio del Vangelo? La questione educativa e della trasmissione della fede può essere posta in questi termini: Teologia e scienze umane entrano in dialogo presentando nodi problematici e nuove opportunità; emergono alcune piste di lavoro, soprattutto in riferimento alla prassi ecclesiale, che pur non potendo risolvere le questioni radicali, indicano la strada da percorrere per affrontare con fiducia il presente, a partire dalla prospettiva cristiana.
Il relatore don Andrea Toniolo, teologo, è Docente di Teologia Fondamentale dal 1995 presso la Facoltà Teologica del Triveneto di cui è stato anche Preside dal 2008 al 2012 quando viene nominato responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose.
I suoi ambiti di ricerca sono quelli del confronto tra cristianesimo e pensiero moderno e postmoderno, del dialogo interreligioso, del rapporto tra teologia e scienze umane e pure. Molte sono le pubblicazioni curate su questi argomenti.
Introduce la serata Antonio Vernacotola Gualtieri D’Ocre, PhD in Filosofia del Diritto.