Il mondo secondo la fisica quantistica

[Giovedì 18 gennaio 2018] Fabio Fracas ci presenterà la sua ultima fatica editoriale dedicata alla fisica quantistica:  un volume divulgativo – scritto con parole semplici e con esempi chiari e diretti – dedicato a tutte le persone curiose: a tutte le persone interessate a scoprire cosa si celi al di là dell’apparenza del mondo che le circonda.Il relatore Fabio Fracas insegna fisica all’Università di Padova ed è stato Graduate Research Assistant presso la Florida Atlantic University: giornalista, musicista, ludologo, critico cinematografico, scrittore è autore di diversi articoli e testi di saggistica e anche di poesia.

Il 29 novembre 2017 ha presentato il suo ultimo libro – Il mondo secondo la fisica quantisticaSegreti e meraviglie della scienza che sta cambiando la nostra vita, edito da Sperling & Kupfer – a Roma nella prestigiosa sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama con una conversazione dal titolo Quantum, scienza, coscienza, conoscenza – la visione della fisicaquantistica, giovedì 18 gennaio 2018 lo presenterà presso l’Aula Magna Luciano Merigliano del Collegio Universitario Gregorianum.

Quando parla del suo lavoro Fabio Fracas ama descriverlo cosi:

Un viaggio avvincente e coinvolgente che ho deciso di intraprendere per diffondere in maniera accattivante e al contempo rigorosa, alcuni fra i concetti più affascinanti emersi dalle ultime ricerche scientifiche. Un viaggio che ho percorso in compagnia di numerosi altri scienziati e ricercatori che voglio ringraziare uno a uno per la loro appassionata partecipazione e per aver voluto condividere con me – e quindi con tutti voi che leggerete il mio libro – i risultati più recenti, e persino inediti, dei loro studi.

La fisica quantistica è un tema affascinante che dai laboratori è passato nella vita di tutti i giorni, una “lente per vedere il mondo”, che serve a svelarne l’insieme di “complessità” e “meraviglie”. Ma quali sono le sue leggi? Quali le applicazioni nella vita quotidiana? Come sta cambiando la nostra visione del mondo e che cosa ci riserva per il futuro? A questi ed altri interrogativi la conversazione con Fabio Fracas ci aiuterà a dare – almeno in parte – risposta. Fra i tanti temi trattati nelle sue pagine, trovano spazio anche le ricadute che gli studi sulla fisica quantistica stanno avendo negli ambiti della medicina e delle ricerche sul cervello e sulla coscienza.

Trovate qui la locandina dell’evento, con tutte le informazioni sulla serata.