I meccanismi di rappresentanza in Europa

mercoledì 2 aprile 2014 – ore 20:45

AAG onlus – CONFERENZA – I MECCANISMI DI RAPPRESENTANZA IN EUROPAL’Unione Europea in rapporto con gli Stati membri: metodo intergovernativo e metodo comunitario
La conferenza fa parte di un ciclo di incontri che gli studenti del Gregorianum hanno organizzato sui temi del diritto, della rappresentanza e della democrazia che verranno approfonditi a livello nazionale, europeo e internazionale.
L’incontro odierno tratterà – anche in vista delle prossime elezioni europee – della costruzione dell’Unione Europea, di come in essa i popoli esercitano la loro rappresentanza e dei punti di forza e di debolezza di questa costruzione istituzionale. Ci sarà anche la possibilità di approfondire in particolare le opportunità che agli studenti sono date dai progetti comunitari. A supporto della relazione sono stati preparati alcuni materiali: uno schema sulla storia dell’Unione Europea, una scheda sulle istituzioni europee e un questionario di autovalutazione per verificare le proprie conoscenze sul tema.
Il relatore,Gaetano Donà, dopo la laurea in Scienze Politiche, conseguita a Padova, ha ottenuto il Diplôme du Centre des Hautes Etudes européennes, all’Università di Strasburgo, con tesi ”Les organismes financiers prévus par le Traité CEE”. Alla Commissione europea, a Bruxelles, è stato Capo della Divisione delle “Riunioni dei Capi di Gabinetto e dei Gruppi dei Commissari”. Dal 1974, è consulente dello Studio Donà Viscardini per le relazioni con le Istituzioni dell’Unione europea. Dal 1996 al 2002: membro del Group€uro (rete di conferenzieri sull’UEM) designato dal Commissario De Silguy prima e Solbes poi: in tale veste ha partecipato a numerosi seminari, tavole rotonde, ecc… sull’Unione economica e monetaria. Ha partecipato – in Italia e all’estero – come relatore, a molteplici seminari sulle Comunità europee, sull’Unione europea e in particolare sull’Unione Economica e Monetaria (UEM). Collaboratore – su invito del Presidente della Commissione europea – alla preparazione di una storia interna della Commissione europea dal 1958 al 1972, dal titolo “La Commission européenne 1958-1972. Histoire et mémoires d’une institution”. Docente al Corso post-universitario di perfezionamento europeo organizzato dal S.E.U. (Servizio Europeo Umbria) di Perugia. Seminari di due giorni: giugno 1990, giugno 1991, luglio 1993, gennaio 1994, febbraio e dicembre 1996, dicembre 1997. Docente di “Integrazione europea” dal 1995 all’Università di Ferrara: Corso interdisciplinare “Jean Monnet”, aperto a studenti e giovani laureati di tutte le Facoltà.
Introduce la serata Cosimo Maceria presidente del consiglio interno degli studenti del Gregorianum.