studiare
a padova:
il gregorianum

collegio universitario maschile
ulteriori informazioni qui

attività e servizi

Ciò che rende unico il Gregorianum
Go to Residenza

Residenza

Una residenza ideale, dotata di camere singole, pulizia settimanale, mensa interna, ampio parco e spazi comunitari attrezzati, copertura Wi-Fi

Go to Servizi

Servizi

Accompagnamento personalizzato, tutorato, corsi di lingua con certificazione: tutto ciò che serve alla vita quotidiana degli studenti

Go to Comunità

Comunità

Eventi e attività per ampliare l’orizzonte culturale e la dimensione spirituale, organizzazione interna degli studenti, network alumni

Go to Tempo libero

Tempo libero

Campi da pallacanestro/pallavolo, calcetto/tennis, sala fitness e ping-pong, biliardo, bar interno, proiezione film e abbonamento Sky

ALLA RICERCA DI NUOVI TALENTI

per condividere un'esperienza di vita universitaria

I colloqui quest'anno si svolgeranno nei due incontri di luglio (dal 18 al 20) e di settembre (dal 10 al 12). Ulteriori date potranno essere definite in caso di necessità: gli aggiornamenti verranno pubblicati sul sito internet del collegio. Per motivi di carattere logistico, la domanda di ammissione va inoltrata alla Direzione del “Gregorianum” entro la settimana precedente i colloqui. L'ammissione ai colloqui verrà notificata al candidato via e-mail allo scadere dei termini di presentazione delle domande.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.

ATTENZIONE

E' stata indetta una SESSIONE STRAORDINARIA DI COLLOQUI DI AMMISSIONE nella giornata di martedì 23 ottobre per consentire la partecipazione anche agli studenti dei corsi di laurea a numero chiuso. Gli studenti interessati sono invitati ad inviare mail con gli allegati richiesti dal bando. Per il post-appello i candidati potranno alloggiare al Gregorianum: essendo i posti letto disponibili limitati, si chiede di contattare la direzione per prenotarli (direttore@gregorianum.it o ).

Sono disponibili gli esiti dei colloqui delle prime due selezioni.

chi siamo

Impegno accademico, vita di comunità, cura della dimensione culturale e spirituale
Lo studio come esperienza di vita in comune

Il Gregorianum mira a realizzare un'esperienza di vita universitaria in comune, nel contesto di una scelta cristiana, con l'obiettivo di raggiungere una formazione organica della persona, e l'acquisizione di una valida competenza professionale.
Il Gregorianum quindi non intende essere un semplice luogo di ospitalità, ma impegna gli studenti - oltre che ad un esemplare adempimento dei doveri accademici - ad un lavoro culturale interno, personale e di gruppo, orientato alla formazione professionale e all'ampliamento della propria dimensione culturale e spirituale.


* Dati relativi ai laureati degli ultimi cinque anni

  • Percentuale laureati in corso *

  • Percentuale voto di laurea superiore a 100/110 *

  • Percentuale impiegati a 6 mesi dalla laurea *

  • Percentuale superamento test FCE o di livello superiore *

lo staff

Presidenza, Direzione e Tutors

Massimo Malaguti

Presidente
Massimo Malaguti è Presidente del Cda del Gregorianum dal marzo 2017. Laureato in Ingegneria, ha studiato al Gregorianum dal 1977 al 1980.

Alberto Scarpis

Direttore
Alberto Scarpis è Direttore del Gregorianum dal 2006 dopo esserne stato studente dal 1988 al 1994 e poi tutor fino al 2006. E’ laureato in ingegneria e lavora presso l’azienda del Gruppo Generali che ne gestisce i sistemi informatici.

Don Giulio Osto

Assistente spirituale
Giulio Osto è Assistente Spirituale del Gregorianum dall’a.a. 2018/2019. Ph.D in Teologia, dal 2014 è docente di teologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova.

Marco Franceschi

Tutor
Marco Franceschi è tutor dal 2014. Presidente del Consiglio Interno nell’a.a. 2002-03. Laurea in Scienze Geologiche nel 2004. Ph.D in Scienze della Terra nel 2009. Ora assegnista di ricerca senior al Dipartimento di Geoscienze.

Vincenzo Derobertis

Tutor
Vincenzo Derobertis è tutor dal 2009. È stato studente del Gregorianum dal 2004 al 2009. Laureato in Ingegneria Informatica, si occupa dei sistemi informatici del collegio. Guida uno degli itinerari di formazione spirituale.

Marco Bressan

Tutor
Marco Bressan è tutor dal 2015. Laureato in Economia e Direzione Aziendale, membro del Consiglio Interno e dal 2015 si occupa dei corsi di Public Speaking e Project Management. Attualmente Junior Financial Analyst in ADM Associati.

Cosimo Maceria

Tutor
Cosimo Maceria è tutor dal 2016. Laureato in Giurisprudenza, ha guidato un itinerario di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa e uno su Cosmologia e Teologia.

Federico Bellotto

Tutor
Federico Bellotto è tutor al Gregorianum dal 2017. Laureato in Ingegneria dell’Energia Elettrica, coordina uno dei corsi di analisi matematica proposto agli studenti delle facoltà scientifiche.

Francesco Messina

Tutor
Francesco Messina è tutor dal 2017. È stato studente del Gregorianum dal 2010 al 2016. Dottore in Medicina e Chirurgia dal 2016, si occupa dell’assistenza agli studenti dell’area Biomedica

Simone Carmine

Tutor
Simone Carmine è tutor dal 2017. Laureato in Filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale e in Scienze Religiose presso l’ISSR di Novara, è attualmente dottorando in Economia e Management presso L’Università di Padova. Guida uno degli itinerari di formazione spirituale.

Paolo Pinto

Tutor
Paolo Pinto è tutor al Gregorianum dal 2016. Laureato in Giurisprudenza, ha coordinato uno degli itinerari di formazione proposti agli studenti.

ORGANIZZAZIONE INTERNA DEGLI STUDENTI

Paolo Barigelli

Presidente degli studenti
Paolo Barigelli è Dottore in Fisica. Studente del Gregorianum dal 2015, è attualmente iscritto al primo anno della laurea magistrale in Fisica.

Francesco Cobellis

Presidente dell’Assemblea
Francesco Cobellis è studente del Gregorianum dal 2015. Iscritto al quarto anno della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Notizie

Fatti e attività del Gregorianum
[ 2018 | 2017 ]

Contatta il Gregorianum

Invia un messaggio al Gregorianum: sarai ricontattato!