Esportare le idee e non i cervelli

mercoledì 16 novembre 2011 – ore 20:45

AAG onlus – CONFERENZA – ESPORTARE LE IDEE E NON I CERVELLI: università e impresa nel nord-est: il caso M31.
Relatore: Ruggero Frezza (Presidente e Amministratore Delegato M31 Italia s.r.l.).
In Italia ci sono sacche di eccellenza e tesori nei cassetti dei nostri studenti che però non sono spronati a proseguire sulla strada dell’imprenditorialità dando sostanza alle loro idee: perché ciò accada è importante che ai ricercatori si affianchino dei team capaci di guidarli anche nel costruire un progetto imprenditoriale. È questo ciò che fa un incubatore di aziende: si tratta di sedersi intorno a un tavolo e discutere di questioni finanziarie, economiche, di piani di business a breve, medio e lungo termine. Tutte analisi che i nostri ricercatori non sono abituati a fare.
Ne discuteremo con l’ing. Ruggero Frezza che dopo aver maturato un’esperienza di ricerca in numerosi centri internazionali ha lasciato l’insegnamento universitario per dedicarsi completamente a M31, società privata che crea imprese ad alta tecnologia completando progetti di trasferimento tecnologico.
Introduce la serata l’ing. Alberto Scarpis (Direttore del Collegio Gregorianum).
L’incontro è il primo di una serie di appuntamenti sul tema:Dalle aule dell’università al mondo del lavoro: ciclo di incontri con studenti, docenti e professionisti su formazione, lavoro e ricerca.”