L’energia sostenibile per il XXI secolo

L’incontro L’energia sostenibile per il XXI secolo si tiene il 21 marzo prossimo con inizio alle ore 20.45 presso l’Aula Magna del Collegio Universitario Gregorianum di Padova (Via Marcel Proust – 10).

Si tratta di un incontro sull’analisi degli attuali scenari di sostituzione delle fonti di energia di origine fossile. La conversazione è guidata da Alberto Bertucco, ex allievo del Gregorianum e direttore del centro studi di economia e tecnica dell’energia “Giorgio Levi Cases” dell’Università di Padova. Introduce e modera l’incontro Francesco Gnesotto, presidente del Consorzio RFX.

L’incontro richiama l’insegnamento promosso e organizzato dal centro Levi Cases e aperto a tutti gli studenti dell’Università di Padova interessati ad approfondire una cultura di base sui temi collegati alle fonti di energia, alla sua trasformazione, gestione, distribuzione ed utilizzo in relazione ai fabbisogni dei diversi settori della società, dal punto di vista sia tecnico-scientifico sia economico, in un’ottica di promozione della sostenibilità ambientale.

La proposta di una serata come questa deriva dalla convinzione che una formazione competente ed aggiornata sulle tematiche energetiche sia necessaria per comprendere ed interpretare la complessità delle sfide che la società del XXI secolo dovrà affrontare in rapporto a scelte di fondamentale importanza per la qualità della vita delle nuove generazioni. A ciascuno di noi poi spetterà il compito di declinare correttamente tale cultura nelle diverse attività, sociali, professionali e di ricerca in cui siamo coinvolti.

Gli ex allievi del Gregorianum che vorranno partecipare sono invitati anche alla cena alle ore 19.45, previa comunicazione della loro presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *