Dio di Misericordia: gli ultimi nella poetica di Fabrizio De Andrè

AAG onlus – CONFERENZA/CONCERTO con APERICENA – DIO DI MISERICORDIA: gli ultimi nella poetica di Fabrizio De Andrè – Nella scia del gradimento riscontrato dai precedenti eventi che presentavano gli album “La Buona Novella” (2010) e “Non al denaro, non all’amore né al cielo” (2011) mediante l’originale formato della “conferenza – concerto”, nell’anno santo della misericordia ci è parso utile riprendere il discorso su Fabrizio De André seguendo la simpatia che in molti dei suoi brani il cantautore genovese ha manifestato per gli ultimi, gli umili, sia come singoli individui che come interi popoli. Senza voler in alcun modo “battezzare” Faber, che rimane estraneo ad ogni appartenenza, scopriremo il volto di dio narrato nel suo canzoniere, un divino, magari solo da inventare, contro ogni idolo che è sempre fonte di ingiustizia, un divino che ha il volto della misericordia, quello che proprio i perdenti, gli ultimi, sanno riconoscere.

La presentazione è affidata a Fabrizio Filiberti, insegnate di religione e fondatore dell’associazione ecumenica di cultura religiosa “Città di Dio” e a Milena Simonotti, poetessa e scrittice, autori del libro Sulla cattiva strada – La spiritualità di Fabrizio De Andrè (Moretti&Vitali).

L’esecuzione dei brani musicali è affidata ad un gruppo di studenti del Gregorianum:
Stefano Cappuzzo – voce e chitarra
Pietro Manconi – voce
Giacomo Pavan – chitarra classica
Giacomo Vedovati – chitarra elettrica
Pietrogiovanni Cerchier – tastiere
Guglielmo Frittoli – tastiere
Marco Bettiol – flauto traverso
Marco Franceschi – corno
Francesco Cobellis – batteria

Il concerto sarà preceduto da un apericena a partire dalle ore 19 presso il parco del collegio, fino alle ore 20.30 quando inizierà la musica.

Poiché di misericordia non vogliamo solo parlare e cantare, ai partecipanti verrà chiesta un’offerta minima: l’intero ricavato sarà devoluto a sostenere la meritoria azione del nostro ex-allievo padre Amelio Troietto, medico e missionario a Dolores, piccolo villaggio ai margini della foresta nell’isola di Samar a Nord Est dell’arcipelago delle Filippine. Le spese vive saranno coperte dall’Associazione ex Allievi del Gregorianum (AAG Onlus)

Gli inviti possono essere richiesti ai seguenti numeri: 349.0647903 (MARCO) – 347.2860305 (FRANCESCO) – 340.0075948 (PAOLO) – 334.9164821 (RICCARDO)

Il concerto si svolgerà presso l’Aula Magna “Luciano Merigliano” del Collegio Universitario Gregorianum (via Marcel Proust, 10 – zona Forcellini – Padova). I posti sono limitati dalla capienza della sala (150 persone).