9 marzo 2017

Offerta formativa

Nella consapevolezza della necessità di proporre agli studenti un modello culturale che tenda alla formazione integrale della persona umana il collegio affianca ai corsi universitari degli incontri di cultura religiosa. Con gli anni l’originario corso di teologia che veniva proposto agli studenti è andato evolvendosi verso l’organizzazione di gruppi di studio seminariali su testi dell’antico e nuovo testamento o su documenti della Chiesa.

Fin dal 1963 il collegio, ha proposto, a completamento della formazione accademica degli studenti, corsi di lingua straniera, intuendo l’importanza che avrebbe assunto la conoscenza delle lingue nell’ottica della sovranazionalità dell’alta cultura e della mobilità internazionale nel mercato del lavoro altamente qualificato.

I corsi di lingua mirano, in particolare, a fornire agli studenti i mezzi per accedere a informazioni pubblicate in testi, riviste e giornali stranieri e a favorire periodi di studio e di ricerca all’estero. Attualmente i corsi si articolano in classi di quattro livelli, per la lingua inglese, e di due livelli per la lingua tedesca. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e per il passaggio al livello successivo lo studente deve superare una prova d’esame il cui esito è considerato della stessa importanza di una prova di facoltà. Per la lingua inglese viene richiesto, agli studenti che non ne fossero già in possesso, il conseguimento della certificazione di livello B2 del Consiglio d’Europa entro il terzo anno di iscrizione, a tal fine, al termine del terzo corso, è data allo studente la possibilità di sostenere gratuitamente il First Certificate in English (FCE): il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’ESU di Padova. I corsi di inglese sono aperti anche a studenti esterni al COllegio fino ad esaurimento dei posti disponibili

Negli ultimi anni si sono introdotti anche corsi di alfabetizzazione informatica rivolti agli studenti di tutte le facoltà universitarie che si tengono nell’aula di informatica del collegio e corsi a carattere più specifico per gli studenti delle facoltà scientifiche (MatLab, AutoCad, Unix, LaTeX).