Consegna borse di studio finanziate AAG ONLUS

Quest’anno l’Associazione ex Allievi del collegio universitario Gregorianum ONLUS (AAG ONLUS) ha contribuito con € 10.200,00 per il finanziamento delle Borse di Studio e le riduzioni di retta basate sulla graduatoria ISEE. Nella serata il Presidente dell’Associazione ha consegnato le borse di studio finanziate dalla stessa agli studenti risultati vincitori.

mercoledì 21 marzo 2018

Fernando Del Maschio

I fondi stanziati dall’AAG ONLUS sono stati assegnati agli studenti tramite due specifici bandi. Il primo bando promosso dall’Associazione stessa, per l’assegnazione di quattro borse di studio per studenti meritevoli, dal valore di € 1.000,00 l’una (graduatoria di assegnazione). Il secondo bando per le riduzioni di retta, deliberate dal Consiglio di Amministrazione del Gregorianum (graduatoria di assegnazione).

Fernando Del Maschio è Fondatore e Presidente dell’AAG ONLUS dal 2003: l’associazione è nata, in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione del Collegio, per ripristinare e/o mantenere vivi i contatti tra ex-allievi, mantenendo quindi i più informati sulle dinamiche padovane,  e per contribuire agli obiettivi che il Gregorianum si pone; citando il Presidente (entrato nel 1964) il Collegio ha dato, alla sua generazione, “un’impostazione culturale e di vita”.

Vi consigliamo un interessante video in cui il Presidente Del Maschio legge una storia della sua terra natale.

Concretamente, oltre ad un contributo economico di cui sopra, negli anni l’Associazione ha contribuito al rinnovamento della biblioteca, finanziato l’acquisto del sistema di condizionamento delle aule studio ed organizza periodicamente convegni e ritrovi rivolti agli ex-allievi, contribuisce al finanziamento delle feste ed altre iniziative studentesche, su richiesta degli studenti stessi. Inoltre ogni primavera finanzia la partecipazione dei Gregoriani alla Festa del Prosecco di Budoia e l’acquisto del vino lì imbottigliato dagli studenti.

Quest’anno è in progetto un Convegno su Ivo Sinico, fondatore del Collegio, con la partecipazione ed il contributo di coloro che l’hanno conosciuto ed avuto come mentore.

Parte delle fonti di finanziamento di tutte queste attività è garantita dal fatto che l’AAG ONLUS è stata inserita negli elenchi dell’Agenzia delle Entrate dei soggetti a cui è possibile scegliere di devolvere il 5 per mille dell’imposta sul reddito (IRPEF).

Il 5 per mille è un’iniziativa che non si pone in alternativa alla scelta di destinazione dell’8 per mille: entrambe le opzioni possono essere espresse senza alcuna maggiorazione dell’imposta dovuta e, ovviamente, senza alcun costo aggiuntivo per il contribuente.

Su tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi (Modello UNICO, 730, CUD) compare un riquadro appositamente creato per la destinazione del 5 per mille.

Nel riquadro sono presentate tre aree di destinazione del 5 per mille: va scelta quella dedicata al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni dipromozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997″ (la prima in alto a sinistra).

È sufficiente la firma del contribuente e il numero del Codice fiscale di AAG ONLUS 92177780282.

Anche gli studenti attualmente ospitati in collegio, se le loro famiglie non hanno già individuato altre associazioni, possono contribuire ad incrementare il fondo per le borse di studio dell’Associazione ex-Allievi con il 5 per 1000 delle imposte sul reddito.

Scorri la gallery con le foto della consegnate le borse di studio.